lunedì 8 febbraio 2016

Quando manca l'ispirazione

Di cieli azzurri e nuvole di fiori.
Quando manca l'ispirazione, manca la fiammella che alimenta la forza creativa, le idee non prendono forma e, se si tratta di scrivere, hai l'impressione che le parole giochino a nascondino nella testa, che si rincorrano sulle righe del quaderno, senza lasciarsi afferrare e mettere in fila. E magari cominciano anche a farti le boccacce.

Da qualche giorno, la effe è lì, a guardare nel vuoto, cercando di scrivere i post che ha programmato nel piano editoriale del mese. Eh sì, perché aver pensato un argomento, un possibile titolo, non significa che il post si scriva per magia.
O meglio, per la effe, l'ispirazione è la magia. Fa scorrere la penna sul foglio, fa correre le dita sulla tastiera, al ritmo delle parole che si susseguono nella mente, ma l'ispirazione non è una monetina che si trova per terra, non è pura fortuna, non è casualità. 
L'intuizione, quella sì che può essere nascosta ovunque, ma per dare forma compiuta a un'idea serve l'ispirazione, che nasce dalla capacità di ascoltare, interpretare e trasformare le intuizioni, alla luce del proprio stato d'animo, delle proprie capacità e attitudini. 
L'ispirazione affonda le radici nella sintonia tra mente, anima e corpo, in un certo equilibrio interno all'individuo e con il mondo esterno.
Quando il filo si spezza, quando la mente assorbe tutte le energie, l'anima scalpita e il corpo fa i capricci, anche l'ispirazione si disorienta, perde forza.
Come nutrirla? Come ritrovare l'equilibrio?
La effe libera l'energia bloccata facendo qualcosa di poco impegnativo che ha lasciato in sospeso, che è lì a reclamare attenzione e a occupare la mente.
Si prende cura di sé, si ascolta, ricuce gli strappi e, poi, si lascia andare, allenta il controllo, esce nel sole, contempla il mare, cammina guardando il cielo, si tuffa in una nuvola di fiori profumati. 
Si affida alla bellezza, con fiducia e stupore. 

Come dai linfa vitale alla tua ispirazione?

25 commenti:

  1. Io sono più fatalista, so che l'ispirazione è come la marea che un po' sale e un po' scende. E quando è in fase calante devo aspettare che qualcosa, una storia, un'emozione, un ricordo,la faccia ritornare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E quando ritorna è così bello, meglio farsi trovare pronte.
      Ti abbraccio
      la effe

      Elimina
  2. ciao Effe buongirono ... anch'io la cerco 'ispirazione ... ero venuta a vedere se l'avevo lasciata qui ... ma niente da fare non c'è ...io mi siedo e aspetto ... magari ritorna ...ecco perchè latita .... non ho il mare ... posso venire lì??? un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vieni Giusi, il mare e io ti aspettiamo :-) e l'ispirazione tornerà, ma tu dalle una mano.
      Baci baci
      la effe

      Elimina
  3. ma buongirono che è .....buongiorno !!!!@@@@###

    RispondiElimina
  4. Il mio problema non è trovare l'ispirazione, ma trattenerla, non lasciarla scivolare via. Ma si sa, le nuvole vanno e vengono, mutano forma in continuazione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E tu sei la nuvola più poetica che io conosca. Quando trovi l'ispirazione trasformala tutta in meraviglia pura e poi un piccolo pezzo mettilo in un amuleto da portare con te.
      Un abbraccio forte
      la effe

      Elimina
    2. è la cosa più bella che mi potessi scrivere, soprattutto adesso.
      un abbraccio forte a te.

      Elimina
  5. Domanda difficile.
    È capricciosa l'ispirazione. A volte arriva quando la cerchi. Altre quando non puoi scrivere. A volte ti spernacchia e se ne va.
    Faccio altro. Gioco con Papaya. Fumo uns sigaretta. O mi metto a cucinare qualcosa di strano che invento sul momento.
    Bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei mitica Pat! Fai bene, quando l'ispirazione fa i dispetti, meglio pensare e fare qualcosa di diverso, così si ingelosisce e ritorna ;-).
      Un bacio grande
      la effe

      Elimina
    2. ahahahahahahah l'ispirazione che si ingelosisce.... ahahahah bella questa! Mi piace!

      Elimina
  6. Bravissima!!! Io ultimamente sono sempre poco ispirata perchè respiro un'aria in ufficio che annerirebbe anche i camini neri! Però cerco di chiacchierare al di fuori e di vedere persone che mi liberano i pensieri! Un bacio e buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A chi lo dici! L'atmosfera in cui si vive fa tantissimo. Meglio scappare ogni tanto per non rischiare l'intossicazione.
      Ti abbraccio e buona settimana anche a te
      la effe

      Elimina
  7. Le mie ispirazioni spesso si comportano come pugili sul ring e l'unico modo che ho di calmarle, ordinarle ed esprimerle è ridurle al silenzio: passeggiata a piedi o corsetta in silenzio.
    Questo post, comunque, è bellissimo, molto ispirato!
    Baci
    Ketty

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il frutto di un blocco, sbloccato da un mandorlo in fiore ;-)
      Grazie di cuore
      un abbraccio
      la effe

      Elimina
  8. mmmmm... sai che il meccanismo delle ispirazioni non l'ho capito bene ;-D
    Però ho la sensazione (almeno questo è il mio vissuto) che il terreno fertile per le ispirazioni non debba essere necessariamente la sintonia tra mente, anima e corpo e l'equilibrio. Forse vale la pena di ascoltarsi anche quando non ci si sente proprio al centro di se.
    Forse, a volte, l'ispirazione c'è, ma non è esattamente quella che aspettavamo. Le tue parole sull'assenza di ispirazione mi paiono molto ispirate!!!
    Un abbraccio <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che ciascuno di noi abbia un rapporto diverso con intuizione, ispirazione e forza creativa. Ed è bello capirsi e scoprire come si agisce, sotto quale spinta motrice, così da trovare il modo per affrontare i momenti di blocco.
      Voi Comari avete creato una fucina di creatività e scambio meravigliosi con l'iniziativa Ispirazioni & Co., bravissime. Vi seguo con piacere :-)
      Grazie e baci
      la effe

      Elimina
  9. Anche io appena pensato di darmi degli appuntamenti sul blog perché OK l'ispirazione, ma a volte non arriva per troooppo tempo. Secondo me é anche un pó colpa dei social in cui riesco ad esprimermi piú nell'immediato. Forse dovrei aprire una pagina Facebook per il blog?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho visto che hai lanciato la rubrica coccole di bellezza ♥ che bella idea! Per dare più continuità al blog potresti provare a fare un calendario editoriale non troppo serrato, tipo un post al mese o ogni tre settimane, e a stabilire dei temi entro i quali muoverti... l'ispirazione ha bisogno di un piccolo aiuto ;-)
      La pagina del Blog su Facebook può, in seguito, aiutarti a promuoverlo e a crearci intorno interazioni.
      Un abbraccio
      la effe

      Elimina
    2. Sì hai ragione! Ottimo consiglio... così almeno una scadenza non troppo serrata mi darebbe modo di pensarci e lasciare arrivare la famosa ispirazione senza ansia, ma nel contempo senza lasciare il blog allo sbando! <3

      Elimina
  10. Come ti capisco!... Vivo lo stesso momento... E pensa che io sul blog non programmo nulla, perchè tanto so che vado solo ad ispirazione e sarebbe tutto inutile (ho tre o quattro progettini aperti da un paio d'anni e mai conclusi :(()...
    Personalmente ricorro sempre allo stesso mezzo: scrivo... Riflessioni, pensieri inutili, come quello che ho appena lasciato da me, ma che solitamente non divulgo, tanto non hanno alcun senso... Ah! e ascolto tantissima musica, più di quella che ascolto in genere... In questi periodi, pezzi nostalgici, in grado di smuovere qualcosa, per cui le riflessioni inutili vengono fuori con tanto di colonna sonora...

    Cosa augurarci?... Che vossia l'ispirazione torni presto a farci compagnia ... :))) Nel frattempo ti abbraccio forte La effe, forte forte!..è sempre un piacere fare un salto qui da te, anche quando l'ispirazione latita ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che sintonia, Regina. Supereremo anche questo momento. Teniamoci compagnia che passerà.
      Grazie per esserci tra queste pagine.
      Un abbraccio
      la effe

      Elimina
  11. Tesoro mio , la mia ispirazione è sempre in stato confusionale perchè è piena di cose diverse e contrastanti. Penso una cosa e poi ne metto giù un' altra e fila via diritta o tortuosa ma va avanti sempre..Il bisogno di scrivere atavico in me prende spinta dal tutto dal niente dalle piccole o grandi cose, ma è sempre altalenante..Il problema è mettere ordine nella testa...
    Bacio notturno amica mia-...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La tua ispirazione ci regala sempre suggestioni ed emozioni legate alla musica e ai tuoi ricordi, storie belle, momenti preziosi e avventure divertenti. Ci racconti il modo della musica visto da un'angolazione unica, la tua.
      Grazie e un abbraccio
      la effe

      Elimina

lascia qui la tua traccia...