giovedì 22 maggio 2014

Buoni propositi

Nella vita della effe non mancano mai i "buoni propositi", quello che più spesso scarseggia è la volontà e la determinazione per applicarli. Ma forte del motto "il domani è oggi", la effe ogni tanto dà delle brusche sterzate al pigro corso dell'esistenza e si getta a capofitto all'inseguimento di un obiettivo, per cambiare qualche aspetto della sua vita che non le piace o, almeno, per provarci. 
Al momento è il turno dell'alimentazione, argomento che periodicamente viene preso in considerazione e che riguarda la vita di tutta la famiglia. 
La necessità di mangiare cibi sani e il più possibile vari, cucinati con amore e in quantità bilanciate è di primaria importanza per piccoli e grandi, soltanto che richiede una buona dose di organizzazione, una notevole attitudine alla pianificazione familiare, dedizione e tempo, cose che non sempre la effe riesce ad attuare tutte insieme e in maniera convincente.
E' un periodo in cui sente un bisogno fisico di cambiare abitudini alimentari, di mangiare meglio e di dedicarsi di più a questa sfera. Desidera riacquistare più consapevolezza, ordine e controllo in cucina e spera che tutto questo porti benessere ed energia a sé, al Marito e ai nini. Si sente anche abbastanza ispirata e motivata.
Sull'onda di questi pensieri, sulla scia di ottimismo che i "buoni propositi" si sono lasciati dietro, la effe è andata a fare la spesa al supermercato...
...e si è lasciata sedurre da verdure, insalate, ortaggi e frutta di stagione. 
Ha scelto e comprato pensando a deliziosi manicaretti ricchi di fibre, vitamine ed energia.
Si è immaginata durante la preparazione di minestroni saporiti, pizze rustiche vegetariane e sfiziose, sughetti di verdure profumate, contorni allegri e speziati, centrifugati, frullati e macedonie, e si è vista felice.
Ha comprato, forse troppo, con l'intenzione di migliorare sé stessa, la sua alimetazione e quella della famiglia, con la concreta speranza di riuscire a essere più organizzata e determinata nella pianificazione dei pasti.
Adesso non le resta che mettere in pratica le sue visioni di regina della cucina e soprattutto darsi da fare, per non rischiare di far marcire nel frigorifero i suoi propositi e le sue speranze.
Oggi potage di verdure con crostini di pane, domani pollo in salsa cremosa con contorno di funghi trifolati, dopodomani riso basmati, peperoni e curry, poi pasta alla Norma profumata al basilico e dopo ancora pizza rustica ricotta e zucchine, spinaci al gratin, vellutata di zucca, frappé di fragole...
Ce la farà?

2 commenti:

  1. Un piatto al giorno, senza strafare che se no le motivazioni si stufano pure loro :-D Per me la motivazione è stato vedere l'ago della bilancia che andava un po' più a sinistra, ed è vero che eliminando fritti e salse si sta fisicamente molto meglio. Un piccolo trucco che uso in famiglia per invogliare a mangiare frutta e verdura è: prendere tutti per fame, e non servire niente in tavola prima di aver messo un piatto di verdura cruda tagliata a pezzetti. Cetrioli, carote, peperoni, quello che vuoi. Vanno via meglio delle patatine fritte :D Bacioni

    RispondiElimina
  2. La bilancia...eh!
    Io poi sto sperando di far sparire i miei brufoli a suon di "buoni propositi", chissà se funziona!
    Comunque, è la costanza che devo esercitare, l'abitudine a comprare e cucinare più verdure, legumi e pesce, invece di cavarmela più spesso con un piatto di pasta al sugo e formaggio, un secondo di carne o affettati. E la fantasia... per rendere tutto più allegro e appetitoso.
    La strada è lunga ma non mi scoraggio
    Grazie per la visita... a presto

    RispondiElimina

lascia qui la tua traccia...