mercoledì 30 novembre 2016

Caro novembre

Di tappeti di foglie e di luce.
Non sei tu a finire, sono io che ti lascio andare.
Ti lascio, perché ho voglia di farmi rapire da dicembre, tutto lucine e canzoni di Natale, profumato di spezie, canditi e cioccolato, generoso con i regali e ricco di buoni propositi, idee e progetti.
So che è un mese faticoso e pieno di insidie, mentre tu sei così prevedibile e sicuro, ma mi faccio portare da lui nel 2017, anche a costo di rimanere delusa.
Però ti voglio ringraziare per quello che mi hai dato e per quello che ho imparato. 
Perché, da un tipo come te c'è sempre da imparare.
Allora comincio...
 
Grazie per la luce che fa brillare le gocce d'acqua sull'erba e illumina le foglie, che filtra attraverso i rami e regala foto belle.
Grazie per il vento che fa correre le nuvole, per il cielo terso e i colori brillanti; e grazie anche per la pioggia e il mare agitato, per le giornate di sole e le sorprese.
Ti ringrazio per le occasioni che mi hai dato, per avermi fatto conoscere meglio, per avermi messo alla prova e per aver fatto allenare la mia determinazione.
Grazie per avermi ricordato di aprire la porta al cambiamento, di lasciare andare alcune cose e di accoglierne altre.  
Grazie per i libri, le parole e l'amicizia, per gli incontri, le lettere, le torte e il sorriso dei Nini.
Ti ringrazio anche per avermi fatto incontrare lei, la dea della metamorfosi. Spero che diventi la mia guida.
 
Pronta a volare?
E tu hai provato a ringraziare novembre?

6 commenti:

  1. Dopo le tue bellissime parole su di un mese che pare sembra arrivare e andare in sordina, lo farò subito.
    Abbraccio circolare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono sicura che dopo sembrerà un mese più significativo. E poi, pensare anche a una sola cosa per cui ringraziarlo ti farà sentire meglio.
      Ti abbraccio anch'io
      Francesca


      Elimina
  2. Io novembre lo ringrazio solo perchè se ne va. E' stato un mese d'inferno. Spero solo che si porti via tutte le sue ca.....volate e non ne dimentichi nessuna.
    Bacio stella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Pat,
      spero proprio che il mese di dicembre ti porti più serenità e tempo per te. Anche se novembre è stato terribile, sono convinta che ti abbia donato più forza d'animo e tenacia.
      Ti abbraccio forte
      Francesca

      Elimina
    2. Me lo auguro ma a volte dispero che migliori.
      Bacione stella e grazie

      Elimina

lascia qui la tua traccia...