venerdì 26 giugno 2015

Le ricette del cuore #1: spaghetti al tonno

Ecco la prima ricetta della nuova rubrica, nata nella mente de la effe una sera, alle prese coi fornelli per la cena, evocata da un profumo magico e presentata in un piccolo post qualche giorno fa. 

C'è una ricetta cui la effe è profondamente legata, quella che le ricorda gesti semplici e precisi, mani anziane e segnate dal tempo e dal lavoro, mani che per lei sono state piene di affetto, vecchie pentole di alluminio deformate, una casa con i centrini sotto i vasi e un odore indimenticabile nei cassetti.
E' la ricetta degli spaghetti al tonno di nonno Giovannino. 
Una preparazione fatta con sacralità, nelle fasi e nella scelta degli ingredienti, pochi e insostituibili, semplici e forse in apparenza poveri.
Una ricetta che non concede variazioni sul tema, neanche se la si sta preparando nella savana della Namibia, sotto un'acacia a ombrello, su un fornellino da campo.
Una ricetta che evoca sicurezza e cura, amore e dedizione, che la effe riserva ai momenti in cui ha bisogno di coccolarsi e di sentirsi protetta.
E' il profumo del burro che abbraccia le cipolle a sembrare una carezza affettuosa, poi arrivano i capperi, piccoli e tondi, che danno brio col tocco d'aceto e, infine, il tonno, appena il tempo di scaldarsi e amalgamarsi al resto.
Gli spaghetti devono essere al dente e vanno fatti saltare col condimento e un po' d'acqua di cottura, perché non risulti secco, mentre il pepe nero, macinato al momento, regala un tocco esotico.
E così si può tuffare nei ricordi d'infanzia, ritrovare il sorriso misurato e gli occhi azzurri del nonno, la sua voce e i suoi racconti, una vita vissuta tra la guerra e le difficoltà, e una dolcezza un po' ruvida, tirata fuori soltanto per lei.
Questi profumi e questi sapori le regalano la certezza che, anche dopo una lunga giornata, c'è una sfera di serenità e sicurezza che riesce ad avvolgerla e a darle conforto.
Un commento dell'amica Patricia del blog Myrtalla's House mi ha fatto venire in mente di invitarti a partecipare alla rubrica condividendo le tue ricette del cuore. 
Scrivi un post taggato #lericettedelcuore e lascia il link al post nei commenti. Sarà bello leggere quali sapori e quali profumi ti regalano emozioni ed evocano ricordi più o meno lontani. Facciamo che sia un gioco estivo, leggero e senza troppo impegno.
Ti aspetto!

11 commenti:

  1. Con ricordi simili, questi spaghetti erano degni della guida Michelin!
    Il sapore è tutto, vero, ma ancor di più fa l'amore e la passione. E quanto doveva essercene se per te sono un momento di coccola....
    Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È anche uno di quei piatti che si impara presto a preparare, che si fa con facilità e in poco tempo... e con ingredienti che di solito ci sono sempre in casa... un salvagente vero e proprio.
      Baci

      Elimina
  2. Stella!!!!!!!!!!!!!!
    E se è una ricetta non ricetta?????? Voglio dire se invece di essere un successo fosse un fallimento? Fallimento solo a metà a dire il vero perchè dall'altra parte mi ha dimostrato che quando qualcosa è fatto col cuore è buono comunque...
    QUi
    Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutto 'fa brodo'... l'ingrediente che non deve mancare è il legame affettivo... il cuore :-)
      Ti abbraccio e ti ringrazio di aver accolto l'invito a condividere qualcosa di prezioso come un ricordo.
      Alla prossima

      Elimina
    2. Eh, sì... con l'amore si perdonano tante mancanze!!!
      E io in cucina ne avevo un miliardo!!!!!!
      Ciao

      Elimina
  3. Bellissimo post... Commovente :')

    Maira

    RispondiElimina
  4. Mia cara , come vorrei avere il tuo stesso tipo di ricordi così intensi da poterne anche assaporare il sapore tanto arrivano al cuore...
    I miei ricordi infantili sono legati al collegio e ricordo sempre le stelline della minestra bruciate, ma a me sembravano buone , sono sempre stata di bocca buona...
    Peccato cosi' d'impeto non ricordarne altre...
    Un bacio grande!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I ricordi, belli o brutti, fanno parte di noi e condividerli è sempre una cosa preziosa. Grazie di cuore.
      Se dovesse venirti in mente qualcos'altro io son qui e ti aspetto.
      Un abbraccio

      Elimina
  5. Ma lo sai che per me gli spaghetti al tonno sono proprio come quelli di tuo nonno? Invece il Fatalista me ne prepara sempre una versione "rossa", con la mozzarella, al forno...che saranno anche più gustosi, ma io preferisco la tua ricetta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando hai un po' di tempo partecipa con la tua ricetta del cuore... ti aspetto!

      Elimina

lascia qui la tua traccia...