sabato 17 gennaio 2015

Avresti potuto, ma...

Fermarsi un momento a pensare, quando l'onda è passata, quando la giornata sta dolcemente volgendo al termine, e fare un bilancio di come l'hai vissuta, di quello che ti ha regalato. 
Avrebbe potuto essere orrenda, sarebbe potuto andare storto qualcosa. Magari saresti potuta arrivare in ritardo all'esame e fare brutta figura con gli studenti, il Nino avrebbe potuto fare una scenata steso a terra in mezzo alla strada e tu lì, a fissarlo annichilita, combattuta tra impulsi contrastanti che a dirli c'è da stare male. 
Avresti potuto ignorare che è il giorno del tuo compleanno e fuggire il contatto umano, nascondendoti dietro un finto malessere, nella tua pelliccia da orso scontroso o nel vestito da istrice pungente.
Invece di una splendida torta al cioccolato, avresti potuto sfornare un mattone di paglia e fango e vederti costretta a correre in pasticceria a comprare un triste tortino e pagarlo a peso d'oro.
La pizza rustica sarebbe potuta essere poco cotta sotto, senza sale e bruciata sopra.
In fin dei conti, anche se hai compiuto 37 anni e ti fa senso perché dentro di te sei ferma a 35, anche se hai passato 2 ore a fare il cane cattivo per non far copiare gli studenti, pensando a quando c'eri tu dall'altra parte, tuo figlio è sulla via di ammalarsi e ti è stato addosso come un mitile tutto il tempo, la splendida torta ha fatto un volo a terra e si è ammaccata, non hai spento le candeline e quindi non hai espresso il desiderio, i familiari con cui hai scelto di trascorrere la serata non hanno fatto altro che battibeccare, anche se ti sei fatta una dose di paturnie non indifferente, puoi dire che la giornata appena trascorsa è stata bella, piena d'amore, affetto, amicizia, pensieri, fiori e regali.

14 commenti:

  1. Abbraccione sorella!!! Gli auguri di buon compleanmo inutile farli... ma quelli per i tuoi splendidi 37 anni tutti da inventare siiiii!!!
    E poi scusa, il calendario in fondo è solo una convenzione no?
    E se il tuo vero compleanno te lo regalassi tu un giorno che vuoi? E soprattutto come lo vuoi tu davvero?
    Ciao fenice♡♡♡♡

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazieeee! Io amo di più i non-compleanni ;) e li festeggio appena posso! Un abbraccio ★

      Elimina
  2. Cento , anzi mille di questi giorni amica mia cara, anche con imprevisti che poi si risolvono nelle cose migliori.
    Io festeggio ormai il "non compleanno"!!!
    Farò bene?
    Ti adoro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il giorno dopo è tutto magicamente svanito, niente più paturnie sull'età, niente pensieri né ansie, come non amare i non-compleanni!
      Un abbraccio

      Elimina
  3. Auguriiiii! Evviva questa positività!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci sono giornate che si scrivono da sole, a dispetto dello stato d'animo non al massimo e delle scarse aspettative. E ti sorprendono e ti sorprendi di te.
      Grazie

      Elimina
  4. I compleanni sono fatti di imprevisti: ogni anno di nuovi...per questo sono indimenticabili! Passano e ci si ride su!
    A me non si addensava la crema, la panna non si è montata, ho dimenticato le candeline, i miei suoceri, mia sorella e mio fratello mi hanno dato buca all'ultimo secondo...ma c'eri tu: il mio regalo speciale!
    Hai una famiglia deliziosa, sei una splendida 37enne e una vita ancora da inventare!
    Un abbraccio grandissimo a tutti

    RispondiElimina
  5. Grazie, sei un tesoro! Ci sei sempre e questo è bellissimo.
    Vi abbraccio e baciotti alla pupina

    RispondiElimina
  6. Tanti auguri!! Quando senti che di essere amata tutto il resto non conta,,,

    Un abbraccio
    Flavia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti, è così. Le attenzioni, i gesti d'affetto, i pensieri, una telefonata, un messaggio d'auguri ti riempiono il cuore e non ti fanno pensare a quello che va storto.
      Grazie e baci

      Elimina
  7. Auguri bella gioia!!
    Sembra un pò una scena da Il mio grosso grasso matrimonio greco!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Ogni tanto mi sembra di essere in una sit-com, con le risate di sottofondo e io lì a capire se ridere o piangere. E per fortuna qualche volta mi capita di ridere.

      Elimina
  8. E allora evviva, la perfezione non esiste!

    RispondiElimina

lascia qui la tua traccia...