sabato 15 febbraio 2014

San Valentino: the day after

San Valentino è passato, l'Amore è stato festeggiato da tanti e oggi se ne può parlare senza rovinare l'atmosfera romantica.
L'Amore che il mondo muove, che scalda il cuore e nutre lo spirito. L'Amore in tutte le sue forme e in tutti i suoi stati. 
L'amore di coppia e quello filiale, l'amore materno e quello paterno, l'amore che unisce gli amici e quello lega le famiglie, l'amore per gli altri e quello per sé, l'amore segreto, l'amore proibito, l'amore per il proprio lavoro, l'amore per la natura, l'amore per gli animali, l'amore per la vita, l'Amore.
L'Amore ha tanti nomi, passione, amicizia, affetto, solidarietà, speranza, lealtà, impegno, libertà, rispetto, accoglienza. L'Amore ha i colori dell'arcobaleno.
Ma ha anche un'altra faccia. 
L'amore che si nutre di odio e violenza, che opprime, che schiaccia e soffoca, che riempie di lividi il corpo e l'anima, che piega e uccide. Il non amore, il falso amore, camuffato e ingannevole.

Rivolgo un pensiero particolare a tutte le donne che hanno incontrato l'amore sbagliato, con la S maiuscola, a quelle che possono ancora affrancarsi e a quelle che non ci sono riuscite e non ci sono più.
Rivolgo un pensiero a chi sostiene e aiuta le donne cadute nella trappola del non amore, a chi si impegna per contrastare le discriminazioni e la violenza di genere e a chi cerca di educare i propri figli e le proprie figlie al rispetto e all'uguaglianza, perché un domani non troppo lontano tutte le donne possano vivere e festeggiare l'Amore.

Nessun commento:

Posta un commento

lascia qui la tua traccia...