mercoledì 18 gennaio 2017

365 giorni di sole

Di sorrisi e quotidiano incanto.
Oggi, qui, piove e fa freddo, neanche a farlo apposta.
Così quello che voglio raccontarti risuonerà più forte e più vero, caldo e accogliente.
Vieni con me?

Quando la passione per la fotografia e la scrittura si intreccia con la necessità di fare un percorso interiore, quando alla ricerca della bellezza e della poesia si aggiunge il desiderio di condivisione, quando ci sono di mezzo io, nasce un progetto lungo un anno.
Un progetto su Instagram di foto scattate al mattino, immagini che parlino al cuore, che evochino pensieri di speranza e riflessioni positive, che regalino la meraviglia e lo stupore, racchiusi nei segreti della natura, e il quotidiano incanto, nascosto nella vita di ogni giorno, anche in una giornata di pioggia.
Quando ho scelto di documentare questo percorso, giorno per giorno, sull'agenda 2017 dell'illustratrice Francesca Quatraro (su IG @officinamezzaluna), l'incontro con i suoi disegni delicati, che esprimono la continua ricerca della poesia nel quotidiano e accendono il sorriso, ha fatto nascere la scintilla dell'ispirazione. Così è nato il nome per il mio progetto, 365 giorni di sole, che è anche quello della sua agenda, in cui Francesca ci invita a trovare un motivo per sorridere, anche quando il sole è nascosto dalle nuvole.
Ogni giorno su Instagram, fotograferò e racconterò il buongiorno del mattino, per me e per te, se avrai voglia di seguire i miei passi, e ne scriverò qui nel blog, ogni mese.

Per partecipare e condividere su Instagram le tue foto del buongiorno, usa gli hashtag #buongiornodelmattino e #365giornidisole, ci incontreremo per sorridere insieme al nuovo giorno. 
A domattina, allora, ti aspetto.

12 commenti:

  1. Bella iniziativa, ma so che la mia incostanza non mi permetterebbe mai di giungere alla fine.
    Ti seguirò ben volentieri però!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ely! Grazie.
      Se ti va di partecipare puoi farlo quando vuoi, è una cosa da fare prima di tutto per sé, uno stimolo a coltivare un atteggiamento positivo verso la vita, soprattutto quando "il sole non c'è", e poi da condividere. Non è necessario farlo ogni giorno ;-).
      Ti abbraccio e ci vediamo su IG
      Francesca

      Elimina
  2. Ciao Francesca, io non ci sono su istagran e le mie foto fanno... pena generalmente.
    Però, see ti va bene lo stesso, io parteciperei sul mio blog (quando riesco) con gli hashtag che hai indicato tu e naturalmente linkando quessto post... come per le ricette del cuore.
    Può andare?
    Bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pat!
      Puoi partecipare come vuoi, soprattutto può anche essere una cosa che fai soltanto per te, per guardare alla vita con quella serenità e quei sorrisi che spesso purtroppo mancano.
      Sei sempre la benvenuta e non importa che le foto non siano perfette, quello che conta è il tuo sguardo. La tecnica può sempre migliorare.
      Ti abbraccio
      Francesca

      Elimina
  3. Che idea solare mia cara in questo freddo grigiore di gennaio..Non sono mai andata su Instagram ma ora la mia curisoità è enorme...
    Bacione artistico!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Nella!
      Qualcosa bisognerà pur farla per combattere il freddo e il grigio, fuori e dentro.
      Spero che le foto ti piacciano.
      Un abbraccio
      Francesca

      Elimina
  4. Che delicatezza e che bellezza le tue foto 😍. Non ho sempre tempo e testa di usare IG. Spessissimo scatto foto e le tengo solo per me. Ma terrò a mente questa bella iniziativa.
    Buona giornata...
    P.S. Stamattina, avrai notato, mentre tutti dormivano, mi sono messa in pari con la lettura di tutti i tuoi ultimi bellissimi post. È stato un modo meraviglioso di iniziare la giornata.
    A presto.
    Ketty

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che cara che sei, Ketty.
      Ho notato che hai fatto un super recupero 😉 e sono felice di averti tenuto compagnia nelle preziose ore del mattino, quando tutti dormono e si ha un po' di tempo per sé. Il progetto aspetta i tuoi scatti, quando vuoi e puoi. Che sia una buona giornata.
      Ti abbraccio forte
      Francesca

      Elimina
  5. Ma che bel progetto, Francesca! Mi piacerebbe molto seguirlo... Diciamo che mi rispecchia parecchio. Peccato che il mio profilo Instagram giaccia in un angolo completamente inutilizzato :((... è che vivo sinceramente un rapporto di amore ed odio con tutte le forme di social...
    Ti seguirò sul blog, nel frattempo qui a fianco ho notato la finestra "gli scatti della effe"... Chissà... Ti lascio, ti abbraccio e provo a clikkare :*****

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Regina... Irene!
      Se dovessi decidere di rispolverare il tu IG avvisami... intanto, se ti piace l'idea, puoi farlo senza condivisione social, un momento tutto per te, di bellezza, poesia e sorrisi.
      Ti abbraccio
      Francesca

      Elimina
  6. Franci, su IG ti seguo sempre come sai, scattare foto da buongiorno mi é difficile mancando la materia prima! Bacio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo so lo so che ci sei ❤
      Ci troviamo su Ig.
      Baci
      Francesca

      Elimina

lascia qui la tua traccia...