lunedì 11 maggio 2015

La festa della mamma

La effe si era preparata, aveva fatto la torta per la sua mamma, la crostata per la colazione della famiglia, i biscotti per le merende dei nini. La mattina aveva fatto un mezzo cambio di stagione, fatto decluttering nel suo armadio, messo la lavatrice e steso il bucato al sole, preparato il pranzo e anche lavorato un po'. Aveva portato Nina agli scout e visto Frozen con Nino (ebbene sì, è un grande appassionato), aveva ripreso Nina e si stavano preparando per andare alla festa patronale con gli amici, a mangiare un panino sul mare e a vedere i fuochi d'artificio. 
Tutti allegri, tutti felici, che nemmeno le migliori pubblicità, ma... click... qualcosa nella testa ha fatto click... e come un incubo è salito il mal di testa, l'emicrania, la sua rovina, la jattura della famiglia.
Hanno parcheggiato e lei voleva accasciarsi. 
"Torniamo a casa?" dice il Marito, e i sorrisi dei nini si spengono.
"Andate voi, io mi fermo da La Ma e poi mi riprendete". 
E così la famigliuola si separa, nini e papino vanno "al Santo" e la effe approda, come un'ombra nera, a casa della mamma, che si apprestava a un sabato sera tutto relax, si butta sul divano e muore lì, salvo un paio di capatine al bagno per rimettere, ché sì, stavolta è di quelli brutti.
E così, la festa della mamma 2015 l'ha passata a letto, malissimo, con i cerchi neri attorno gli occhi, un aspetto spettrale e tutti intorno che avrebbero voluto stare in allegria, recitare poesie, cantar canzoni e spacchettar regali.
La effe si era preparata a festeggiare la festa della mamma... e la sua mamma ha trascorso la giornata a casa sua, ad accudirla e a prendersi cura dei bambini, a cucinare e a pensare a tutto al posto suo.
Per inciso, la effe è stata male anche oggi e La Ma ha passato un'altra giornata al suo capezzale, a pensare a Nino e a tutto il resto.
Grazie è un po' poco, l'anno prossimo meno preparativi e un ingresso per La Ma in una spa potrebbe essere una buona idea.

Se volete vedere la torta eccola qui

10 commenti:

  1. Emicrania che arriva nei momenti che vorresti trascorrere in armonia... Conosco questo brutto incontro... La combatto e vince sempre lei. ... Belle le mamme/nonne che coccolano

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vorrei vincere io qualche volta, non tanto per me ma per chi mi sta intorno e soprattutto per i bambini, ci restano male a vedermi così.
      E' stata la festa della mamma che coccola la figlia, della nonna che si prende cura dei nipoti. Ho avuto la fortuna di avere tanto affetto e le poesie dei miei bambini, roba da piangere dall'emozione!

      Elimina
  2. Noooo!!! Maledetta emicrania! Ed io che così presa da me non ti ho neanche chiesto come stai! Perdonami...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ti preoccupare! Ieri pomeriggio è passato tutto e sono tornata come nuova...
      E tu certo che devi pensare a te... a questa nuova avventura che vi attende.
      Ti abbraccio forte forte

      Elimina
  3. Mi dispiace! Va meglio ora? La festa non è andata come desideravi ma quanto amore di mamma!
    Baci
    Ketty

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oggi sono come nuova ;) Mi dispiace per i programmi che sono andati all'aria e per non essere stata presente al 100% con i bambini... io di amore ne ho avuto tanto, ma avrei voluto darne...
      Un bacio e grazie

      Elimina
  4. Ciao effe, leggo solo ora!!! Mi dispiace! Le emicranie devono essere terribili....
    Ho letto che ora va meglio, però... ma non c'è proprio niente da fare?
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Pat, per le emicranie ci sono farmaci specifici che vanno assunti al primo sintomo, alla prima avvisaglia altrimenti non fanno effetto. A me non è quasi mai riuscito e mi sono scoraggiata sospendendo. Però ho deciso di riprovarci perché è davvero pesante, per la famiglia soprattutto.
      Grazie e un caro abbraccio a te

      Elimina
  5. Tesoro mio , fai come me , pensa che è una giornata uguale a tante altre..per te è più difficile..ma vedrai tutto si sistemerà per il meglio!!!!!
    Bacioni e rimettiti!

    RispondiElimina

lascia qui la tua traccia...