giovedì 16 gennaio 2014

36


Che bel numero. A pensarci, secondo la numerologia (e grazie a Wikipedia), il 3 è il numero più magico e potente, cui è associato il senso di interezza; poi c'è il 6 che è legato all'armonia e alla bellezza, alla grazia e alla capacità di comunicare con tutti. In 36 c’è il 3, il 6 e la somma delle due cifre dà 9, un numero sacro agli antichi che "rappresenta il cambiamento, l'invenzione e la crescita attraverso l'ispirazione", un numero che indica perfezione. Ora, se pensiamo anche alla Trinità, alle trilogie e al trilogy, 36 è proprio un bel numero. Non ci avevo pensato fino a stamattina. E allora lo rivaluto. 
Oggi ho compiuto 36 anni e ho deciso, ma forse è meglio dire che sento, che rappresentano una soglia per la mia vita personale. Una rinascita. Al di là del punto in cui sono arrivata, dei bilanci che oggi non ho voglia di fare e dei buoni propositi (materia da periodo fine anno - inizio anno), da ora il mio motto sarà: il domani è oggi. Orazio, il poeta latino, scriveva Carpe diem, vivi il presente senza pensare al futuro. Il senso è più o meno lo stesso, soltanto che la sfumatura è diversa. Più che cogliere l’attimo in senso stretto, magari con impulsiva e giovanile incoscienza, senza curarsi e avere ansie per il futuro, io mi dico: non guardare la tua vita scorrere, vivila; non aspettare un domani indefinito per fare quello che desideri da tempo, realizzalo o almeno provaci. Perché il futuro si costruisce nel presente. A dire il vero sono vent’anni che mi dico le stesse cose (ho cominciato presto!), ma forse è arrivato il momento di metterle in pratica.
E allora prendo in esame sogni, desideri, obiettivi e propositi di una vita, faccio una cernita e provo a realizzarli.
Quel che più conta, e che fa la differenza rispetto a quando avevo 15-20 anni, e che quindi segna il passaggio a una visione più “matura”, è che non si comincia dai grandi obiettivi esistenziali. Per quelli c’è bisogno di più tempo ed esercizio, comunque è assodato che le probabilità di insuccesso sono elevate (la statistica personale non mente). Si incomincia dalle piccole cose quotidiane, con buon senso, praticità e un pizzico di disincanto... e con la concreta possibilità di riuscirci, aumentando l’autostima e soprattutto la fiducia nel metodo...
La lista? Beh, quella la lasciamo per un altro post.
P.S. Ho scoperto che "il domani è oggi" è il titolo di una canzone rap, testo degli Uomini di Mare. Non lo sapevo... ogni giorno comunque si scopre di essere poco originali, che quello che hai pensato lo ha pensato almeno un altro nell'Universo, che il genio è appannaggio di pochi eletti... e io non figuro tra quelli.

Nessun commento:

Posta un commento

lascia qui la tua traccia...