martedì 22 settembre 2015

Insta-blogger visit tour #1: l'importante è cominciare

Ci sono desideri che si affacciano così, una sera, quando meno te lo aspetti.
Ci sono desideri che diventano idee e idee che vorrebbero trasformarsi in progetti.
E poi c'è la vita, che non sempre ti permette di realizzare immediatamente quello che hai pensato, quindi le idee restano nel cassetto e ogni tanto vengono fuori per farsi accarezzare.
A volte, invece, la vita ti sorprende e ti regala la possibilità di conciliare i tuoi desideri con il resto e di renderli progetti che si realizzano, anche se non proprio come li avevi immaginati, ma va bene così.
La effe da tempo immagina di andare in giro per l'Italia a conoscere le igers e blogger con le quali ha stabilito un contatto, fatto di letture, commenti ai post, scambi su Instagram, con cui sente una particolare sintonia.
Si è immaginata un progetto con un nome, Insta-blogger visit tour appunto, con una cartina del Paese e un tragitto, con le bandierine da appuntare in ogni città. Ha pensato di andare in treno, da sola, ascoltare musica e guardare fuori dal finestrino, scrivere, immaginare, prepararsi all'incontro, documentare tutto sul blog, magari preparare anche una specie di piccola intervista, fare foto...
Troppo bello, troppo complicato, troppo tutto... e non ne ha fatto nulla.
Non che abbia rinunciato all'idea di incontrare e conoscere di persona le sue amiche del blog, come le chiama Nina, anzi... 
Lo scorso inverno ha conosciuto Fortunata, mentre questa estate ha incontrato la dolce e solare Ketty che, con la sua famiglia, stava trascorrendo le vacanze a due passi da la effe. Che bello trovarsi faccia a faccia, potersi guardare, sorridere, che emozione sentire la voce e condividere una piacevole serata in un luogo caro e familiare, momenti preziosi che restano nel cuore.
La effe ci ha preso gusto e si è lanciata, si è detta fa nulla che non è perfetto come l'hai immaginato, si può realizzare? E allora vai! Così, ha pensato di organizzare, conciliandolo con una vacanza in famiglia, un nuovo incontro, per conoscere una blogger/iger speciale, con cui sente un'affinità e una vicinanza sorprendenti.
Lei è @elena_green, la ragazza che vive in una casa verde come un albero e che scrive il mare in giardino, un blog pieno di poesia, di amore per la vita, per i libri, la natura, la musica... un piccolo universo in cui soffermarsi, riflettere, riposare, ridere, piangere, un vero e proprio giardino per l'anima.
Prima si sono scritte, poi sentite (che bella voce limpida e decisa!). Si sono accordate per incontrarsi a Genova, la città di Elena, in un pomeriggio pieno di sole e di vento, con i Nini curiosi, il Marito perplesso, ma partecipe, e la effe emozionata.
Loro sono seduti su una panchina, davanti a una libreria sul molo del Porto Antico, lei arriva, seria e spedita, uno sguardo, un riconoscersi incerto, la effe la chiama... Elena?... e un sorriso che si apre. Andarsi incontro, abbracciarsi istintivamente, perché le anime si sono riconosciute, e poi le mani che si stringono, per scambiarsi calore ed energia, per sentirsi.
Chiacchierare, al tavolino di un bar, con caffè e gelati, con i Nini che si fanno notare perché vogliono essere parte del momento. 
Raccontarsi, scoprirsi a condividere la passione per le piante, sogni quasi impossibili ed esperienze di vita, paure e speranze.
Il tempo scorre, non è molto, ma è denso e ricco di sorrisi, calore, familiarità.
Salutarsi e immaginare di vedersi ancora, di scriversi, di sentirsi per alimentare quella scintilla che fa nascere le belle amicizie.

Il tour è cominciato...

16 commenti:

  1. Niente di più bello e piacevole Effe!
    Hai ragione tu!
    La cosa strana è che praticamente non ci si conosce ma ci si conosce, Quando ci si incontra è come rivedere una vecchia amica persa di vista da anni.
    Sono contenta per te! Ti auguro di riuscire a incontrare tutte quelle che vuoi incontrare.
    Bacio!

    ps se ti va e hai voglia sul mio blog c'è un giochetto da fare in compagnia così.. er fare blogging.. niente di più.
    Ti metto il LINK
    Bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Pat! Guarda che vengo a trovare anche te... se Myrtilla mi lascia uno spazietto fatto di sul divano ;-)
      Non ho dimenticato il tuo bel gioco di storie e racconti... spero proprio di riuscire a partecipare... il trenta non è troppo vicino... baci baci

      Elimina
  2. Eccomi! Che Bello, che emozione! Felice di averti trovata...a presto, ne sono sicura :-)
    P.S. Salutami Nini e marito!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci ho messo tanto a scrivere questo post... ma ne sono contenta! Ti abbraccio ♥

      Elimina
  3. Io mi chiamo Elena ma non sono la Elena dell'incontro! Ma mi piacerebbe incontrarti? Un incontro tra blogger verso milano, Pavia???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarebbe bello e mi farebbe davvero piacere conoscerti :-) Spero di riuscire a fare giretti vari... ma mi prendo tutto il tempo perché l'organizzazione non sarà facilissima ;-)
      A presto e intanto ci leggiamo

      Elimina
  4. Che tesoro che sei! Ho letto solo ora questo post bellissimo. È un progetto meraviglioso che lascia trapelare tutta la tua stupenda voglia di conoscenza e di amicizie autentiche. È anche un progetto ambizioso ma i progetti ambiziosi sono simili ai sogni e quando a sognare si è in tanti, il sogno diventa realtà. Quando vuoi, mettiti in treno a vieni a casina mia in Toscana. Ci saranno ad accoglierti anche Vivy e Francy.
    Smack!
    Ketty

    RispondiElimina
  5. Che tesoro che sei! Ho letto solo ora questo post bellissimo. È un progetto meraviglioso che lascia trapelare tutta la tua stupenda voglia di conoscenza e di amicizie autentiche. È anche un progetto ambizioso ma i progetti ambiziosi sono simili ai sogni e quando a sognare si è in tanti, il sogno diventa realtà. Quando vuoi, mettiti in treno a vieni a casina mia in Toscana. Ci saranno ad accoglierti anche Vivy e Francy.
    Smack!
    Ketty

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È sulla stupenda rete di blogger sognatrici e accoglienti come te che conto per la riuscita di questo progetto ;-) non c'è niente di più bello che condividere un sogno... preparate i divani!
      Un abbraccio forte forte

      Elimina
  6. Io sono presente ( musica permettendo) ho sempre sognato desiderato fortemente conoscere le mie amiche virtuali..
    Con qualcuna ce l'ho fatta con altre meno..peccato..
    Ma la speranza è l'ultima a morire!
    Bacissimo amorosa amica mia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarde che un giro da te all'eremo lo faccio volentieri! Sarebbe bello ascoltare dalla tua voce i racconti delle tue avventure di giornalista musicale, ma soprattutto dell'esperienza di ballerina.
      A presto
      Baci

      Elimina
  7. Emozione! certo a pensarci è strano...incontrare qualcuno che in parte conosci. E grazie all'incontro aggiungi la dimensione fisica ad una comunicazione empatica che già esiste.
    Spero di incominciare anche io presto!
    Un abbraccio <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se e quando decidi di vivere questa avventura... fammi un fischio. Mi presento dritta dritta dietro la tua porta ;) e naturalmente sono pronta ad accoglierti! :))
      Ti abbraccio

      Elimina
  8. Capisco perfettamente ciò che provi!
    Lo sai che ad un tour del genere ho pensato pure io?
    Le stesse modalità ..... niente zavorre familiari, treno, libro in mano. Tempo per me.
    Ho conosciuto un paio di persone fino ad ora. Troppo poche, ma è stato bellissimo!
    Adesso sono in fibrillazione per sabato quando incontrerò Fabiola a Firenze (lo vedi Pinkg che hai già cominciato????)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello che vi incontrate! L'anno prossimo se torniamo in Trentino passiamo da te, che ne dici?
      :)

      Elimina
    2. Assolutamente sì, quando vuoi!

      Elimina

lascia qui la tua traccia...