giovedì 11 dicembre 2014

Non sarò più Babbo Natale

Per la Nina non sarò più Babbo Natale. Quella dolce illusione, quella strana magia che si è ripetuta per anni si è spezzata sotto il peso di una domanda e della richiesta di sincerità: 
"Mamma, ma è vero che sono i genitori a portare i regali? E' vero che vi travestite voi da Babbo Natale? Dimmi la verità". 
In un fiume di lacrime e singhiozzi, nel traffico del pomeriggio, mi sono ritrovata di fronte a uno di quei tanti momenti di passaggio che attraversiamo insieme ai nostri figli, indifesa tanto quanto la mia bambina.
Ho provato a dirle che se desiderava credere nell'esistenza dell'omone panzuto, con renne e tonnellate di doni per tutti non doveva far altro che ritirare quelle domande, ma lei no. Ha voluto le risposte. E io ho pronunciato la frase "Babbo Natale non esiste, Babbo Natale sono io e da adesso non esisterò più". E ho pianto.
E lì è arrivato il dono, inaspettato.
"Ma come hai fatto a portarmi i regali di notte? E come hai fatto a esaudire tutti i miei desideri? Ma i regali li hai comprati prima o i negozi restano aperti tutta la notte?"
"Ma allora sei una Mamma Natale!"
E tutto il suo amore e il suo stupore mi hanno riempito il cuore di dolcezza.
Parte della magia è svanita, resta però tutta quella che dobbiamo proteggere per il piccolo Nino, che da quest'anno ha scoperto il Natale ed è super-entusiasta.
Così Mamma Natale avrà un'assistente speciale, la Nina... che comunque non rinuncerà alla sua letterina di richieste e desideri (sempre un po' esagerati!).

2 commenti:

  1. Che bello questo post! Mi sono commossa...
    Quanti momenti di disillusione ci saranno da vivere con i nostri piccoli?! Meno male che le loro risorse sono infinite!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah! Ce ne saranno tanti e noi cresceremo con loro, restando sempre sorpresi dall'imprevedibilità delle reazioni dei nostri figli.
      Baci da mamma in cammino a mamma in cammino

      Elimina

lascia qui la tua traccia...