venerdì 26 maggio 2017

È un periodo...

... di sole ...

... e di pioggia
È un periodo in cui c'è il bello e c'è il brutto, ma il brutto non mi impedisce di vivere e apprezzare i momenti positivi, pieni di vita e di poesia, non offusca la magia degli incontri e degli scambi, non toglie bellezza e sostanza alle cose che contano.
Piango se sono triste, rido se sono allegra, uso l'umorismo per sdrammatizzare.
Vedo la meraviglia dei fiori che sbocciano e sento il profumo di una torta al cioccolato, anche se magari ci sono pensieri che mi fanno soffrire.
E così scopro che ho le spalle come un ombrello, mi fanno camminare anche sotto la pioggia.
So che stavi aspettando il post sul viaggio a Torino, ma ho bisogno di tempo per rielaborare tutte le emozioni che ho vissuto. 
E sono state tante, come gli abbracci, i sorrisi, i regali e gli incontri inaspettati e bellissimi. 
Scriverò, quando arriveranno le parole giuste cui consegnare la magia che mi ha avvolto.
Intanto, questo pensiero arriva anche da lì, è un passo verso una consapevolezza più piena di me.
Non nascondo che è un periodo di riflessione che abbraccia più sfere della vita, anche questo blog, a cui sono legata e che mi ha regalato tanto.
Ci sono belle novità lavorative, a cui devo dare spazio e tanta energia, ci sono nuovi progetti di scrittura, per i quali sto facendo una ricerca complessa e sto studiando, c'è da riorganizzare il tempo personale e familiare, anche in vista dell'estate.
In questo panorama di impegni e scadenze, ho bisogno di ritrovare un angolo di libertà, proprio qui, tra queste pagine, insieme a te che mi vieni a trovare.
Non mollo, non abbandono, ma mando all'aria l'idea di programmazione dei post che mi ero fatta e riporto tutto a una dimensione più morbida e fluida, senza troppi temi, modi e tempi  prestabiliti.
Avevo bisogno di raccontartelo, ma anche di concederlo a me stessa.
E tu che mi racconti?

10 commenti:

  1. Mi piace questo tuo modo di rivolgerti al tuo blog per riposarti dalle quotidiane fatiche. Anche io trovo nella conversazione con me stesso e con i miei follower un'oasi di tranquillità, che mi distrae dal continuo lattiginoso tran tran quotidiano. A volte è un rifugiarcisi dentro per non ascoltare i pessimi rumori che vengono da fuori. Forse questa sarà l'unica possibilità di conversazione e di comunicazione dei sentimenti in un assai prossimo futuro, alla quale non guardo nè con sospetto né con nostalgia dei famosissimi "tempi andati" del cavolozzo fritto.
    Anche io scrivo solo di notte -un tempo viaggiavo anche solo di notte e a ben pensarci vivevo e vivo solo di notte- sono quindi abituato a fare le mie riflessioni in solitaria, pertanto mi troverò a mio agio in un futuro in cui si trasmetterà solo col pensiero.
    Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vincenzo. Anche per me il blog è un luogo di riflessione dove raccogliere e ordinare le idee, per poterle condividere.
      Buona giornata
      A presto
      Francesca

      Elimina
  2. Carissima, è giusto seguire passioni, impegni, franate e impennate. L'importante è riuscire a fare tutto con il cuore, senza forzature.
    Che bello, sento aria di tante belle novità...e raccontarle sul blog, al momento opportuno, ti farà sentire più leggera ed entusiasta. Anche io passo da momenti di idillio a momento "così e così", credo sia normale. A volte mi scoppia il cuore di gioia, altre sono più buia e rannuvolata da pensieri e nervosismi.
    Ti abbraccio
    Vivy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È proprio così Vivy!
      Racconterò racconterò, sento soltanto la necessità di rielaborare tempi e spazi, per sentirmi sempre a mio agio, soprattutto in questo spazio ❤
      Un abbraccio e grazie
      Francesca

      Elimina
  3. Ciao Francesca, fai bene!
    Un calcio alla programmazione, agli orari fissi e determinati, alle imposizioni ovunque sia possibile.
    Più libertà che può senz'altro regalare più serenità e pace interiore. Doovunque si possa.
    Bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siii! Libertà e pace interiore, hai detto bene.
      Ti abbraccio
      Francesca

      Elimina
  4. Ciao Francesca ho tanti impegni e la mia libertà è andata a quel paese, ma almeno il blog lo vivo bene, nel modo giusto, già da un po' di tempo senza vincoli di programmazione o di qualsiasi altro tipo. Vorrei fosse così anche nella vita reale. Sento la stanchezza e avrei bisogno di un po' di magia ;)
    Mi impresti la tua?
    Marina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marina, benvenuta.
      È facile incastrarsi nella vita tra impegni e doveri, scadenze e urgenze. Lasciarsi un'oasi di libertà è un toccasana.
      Spero comunque di riuscire a spargere un po' di magia e bellezza per tutti quelli che passano di qui.
      A presto
      Baci
      Francesca

      Elimina
  5. La parte iniziale del tuo post mi ha fatto quasi impressione... avrei potuto scriverla io, parola per parola, il bello e il brutto alternati, gli stati d'animo diversi, l'osservazione della natura come salvagente... :) A Torino invece volevo andare per il Salone ma poi è saltato tutto :D Il mio blog invece sonnecchiava da un annetto... non faccio progetti neppure io ma penso di riprendere a postare. Piacere :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao benvenuta!
      Fa sempre una certa impressione quando si legge qualcosa che ci è vicino, che ci fa pensare a quello che stiamo vivendo, e che magari non riusciamo a esprimere. A me capita spesso e mi fa sentire meno sola.
      A presto e buona ripresa per il tuo blog.
      Francesca

      Elimina

lascia qui la tua traccia...