mercoledì 15 marzo 2017

L'allenamento creativo di Sara Ronzoni #2

Creare è sperare.
Nel mio percorso di allenamento creativo con gli esercizi di Sara Ronzoni - Opere geniali, sto avendo modo di fare alcune riflessioni, oltre che di divertirmi liberando la mia creatività. 
Con l'arrivo della primavera, poi, la voglia di colore e allegria, di mettersi alla prova e dare spazio alla fantasia brulicano come api sui fiori.
Ed eccomi qui ad armeggiare con forbici, riviste e colori, a sperimentare anche fuori dal percorso degli esercizi proposti, in contesti diversi, con un fine specifico oppure solo per il piacere di farlo. 
La creatività si manifesta come talento artistico, come abilità nel realizzare qualcosa di bello, di utile, creatività è progettare e costruire, è inventare, è saper usare le mani, tutte meravigliose abilità che ammiro quando le incontro intorno a me. 
Creatività è anche saper guardare da prospettive diverse, trovare soluzioni non convenzionali o ritrovare la capacità di immaginare, di sognare, di fare progetti.
Immaginare, saper vedere la possibilità, per me, hanno a che fare con il concetto di speranza.
Sperare nel futuro, guardare avanti con fiducia sono una cosa di cui sento la necessità.
Anche tu, vero?
L'anno scorso ho portato avanti il progetto fotografico un fiore al giorno, un fiore per la speranza di un mondo migliore.
Quest'anno continuo a cercare stimoli per allenare la creatività, che è anche allenare e alimentare la speranza, per liberare nuove idee e far fiorire i mondi nascosti nell'anima.
Ecco altri tre esercizi.

Esercizio 4: libertà
 

Per questo esercizio ho giocato con le immagini e le sovrapposizioni, dando vita ai "Profumi di Libertà". Mi sono divertita e mi sono lasciata andare, ho immaginato, tagliato, incollato, esplorando quello che c'è oltre le cose e dentro me.
Tecnica: collage visionario.

Esercizio 5: la bellezza dei fiori.


Per disegnare 5 specie diverse di piante fiorite ho scelto di riprodurre dal vero e da disegni di fiori. Io che li amo, li studio per lavoro e li fotografo sono stata felice di questa occasione per allenare la capacità di osservazione, molto importante nel disegno e nella vita.
Tecnica: pastelli sfumati Conté à Paris, un dono prezioso di tanti anni fa.

Esercizio 6: disegnare a memoria una persona che conosci.


Anche se non ho disegnato a memoria, perché mi è venuto un blocco per la paura, questo esercizio è stato importante, perché ho superato un ostacolo trovando una soluzione, un compromesso: copiare da una foto. L'importante è non scoraggiarsi.
Tecnica: matita e tanto amore per disegnare il mio papà... che poi sono io con la barba.

2 commenti:

  1. mi piace l'idea dell'allenamento creativo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me sta portando molta carica e stimoli che si irradiano a 360 gradi. È una continua scoperta e poi è un modo divertente di trascorrere il tempo libero 😊
      Ti abbraccio
      Francesca

      Elimina

lascia qui la tua traccia...