mercoledì 22 febbraio 2017

L'allenamento creativo di Sara Ronzoni

La creatività è un muscolo? Allora allenala!

Ho detto che nel mio 2017 avrei voluto più creatività, anzi l'ho scritto
E così ho deciso di cominciare con l'e-book "Allenamento creativo", regalo per chi si iscrive alla bella e stimolante newsletter di Sara Ronzoni, generatrice di passioni per lavoro, con le sue Opere geniali. Nel libro ci sono 22 esercizi per allenare la creatività, proprio come si farebbe con un muscolo, e io ho cominciato da qualche settimana a farli uno per uno. 
Condivido questo percorso con Serena, un'amica incontrata nel web, così da spronarci a vicenda e confrontarci, per non perdere il mordente e crescere insieme, giorno per giorno.
Anche se non sono particolarmente dotata da un punto di vista artistico, questa esperienza mi diverte, mi regala molte soddisfazioni e, soprattutto, mi sta facendo capire che liberare e dare spazio alla creatività ha effetti positivi su molti altri aspetti della mia vita, come la fiducia in me stessa, la capacità di guardare alle cose con occhi diversi e di raccontarle attraverso le immagini.
Ti mostro i primi esercizi e poi, ogni tanto, ti aggiornerò su come procede.

Esercizio 1: elogio dell'errore.


Disegna quello che hai davanti: un ipercinetico Nino, una finestra da cui si vede scendere la neve, la mia cucina (che è molto più disordinata). Ho un problema con le linee dritte, ma quel che conta è mettersi in gioco, sbagliando si impara.

Esercizio 2: il colore delle emozioni.


I'm feeling blue. Quel giorno era così.
Un vortice che diventa un occhio per scrutare quello che ho dentro e che si agita come il mare in tempesta.
Tecnica: acqua di neve per acquerellare e tormento interiore.

Esercizio 3: il potere della gratitudine.


Con questo disegno ho ringraziato i miei Nini, per il loro amore incondizionato e generoso, per i sorrisi e gli abbracci, ma anche per le sfide quotidiane.
Nina in blu, con un cuore di cieli stellati; Nino nei colori del fuoco e del sole.

Questo è il primo passo, ma arriveranno altre sfide creative.
E tu alleni la tua creatività?
Raccontami come nei commenti.

9 commenti:

  1. grazie grazie grazie. vedere i tuoi risultati mi ha riempito il cuore e ricordato perchè faccio quello che faccio. Lo condivido volentieri, penso possa aiutare molte persone a "lanciarsi" e dare finalmente ossigeno alla propria creatività.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È un percorso che sta liberando risorse a me sconosciute e mi sta regalando nuovi strumenti d'espressione. Grazie per averlo messo a disposizione. E magari un giorno lavoreremo insieme per approfondire altri aspetti 😊❤
      Ti abbraccio
      Francesca

      Elimina
  2. felice io di condividere questa avventura con te!!!!

    RispondiElimina
  3. Bello! E sei pure brava a disegnare. Io nonsarei mai stata capace

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perche ho spedito? Uffff.. porta pazienza Francesca
      Deve essere un'esperienza incredibile e interessante. Liberare la fantasia e la creatività dalle pastoie del non sono capace/nkn sarò di certo capace che ci creiamo noi stessi. Una valvola di sfogo per quello che abbiamo dentro

      Elimina
    2. Sì è proprio così. È bello e liberatorio, porta nuova linfa e energia e aiuta a guardare con occhi diversi. Mi sto divertendo un sacco.
      Grazie Pat
      Un abbraccio
      Francesca

      Elimina
  4. MA è BELLISSIMO! Tutto, intendo. Dall'idea all'allenamento *_*

    Dunque, io credo di allenare la mia creatività sempre e da sempre. Per me creare è innanzitutto giocare di parola: quindi ho moleskine piene zeppe di fiumi di parole. Appunti, frasi, spezzoni di dialoghi immaginati tra un'incombenza e l'altra, stralci di storie che germoglieranno in seguito... E poi, anche se non sono una gran disegnatrice, spesso accosto alle parole schizzi e colori, riproduzioni irreali della realtà che mi circonda. Il massimo credo di averlo raggiunto durante un viaggio a Barcellona col Consorte: riuscì a riempire un'intera agenda con le nostre caricature molto infantili che ritraevano tutte le nostre avventure...
    Insomma, sì, senza magari deciderlo consapevolmente, mi allenicchio spesso.
    TU sei bravissima! Il disegno dedicato ai Nini è SUBLIME <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Irene!
      I tuoi quaderni meravigliosi di parole e disegni, di storie e magie.... che desiderio ho di vederli. La creatività si manifesta in tanti modi che parlano di noi, la cosa importante è tenerla viva, con consapevolezza è ancora meglio. Me ne sto rendendo conto soltanto ora, che ho intrapreso questo percorso, di quanto faccia bene a tanti aspetti della vita.
      Grazie dei complimenti. I miei scarabocchi mi stanno dando comunque tanta soddisfazione.
      Ti abbraccio forte
      Francesca

      Elimina

lascia qui la tua traccia...