venerdì 23 settembre 2016

Ogni tanto guardo in su...

Esercizi di meraviglia quotidiana.
... prima che la vita mi stritoli con tutta la sua faticosa intensità, prima di cadere nella trappola dell'abitudine, quando il cuore si appesantisce e sull'anima si posa una stanca fuliggine.

Quando il mondo si fa stretto e lo sguardo non riesce a spaziare, quando le giornate scorrono e corrono troppo in fretta da sembrare un interminabile tempo unico, mi fermo un momento, esco e guardo in su. 
Cerco il cielo, le nuvole, la luce tra le foglie degli alberi, gli uccelli. E poi guardo anche intorno e a terra, alla ricerca di un dettaglio, di un particolare che mi possa illuminare, ispirare, che possa colorare i momenti grigi e scaldare i miei pensieri infreddoliti.
Piccoli esercizi di meraviglia, per non perdere l'attitudine a osservare, per non dimenticare di lasciarmi sorprendere da quello che mi circonda. 
E quando posso, cerco di fermare il momento in uno scatto, per fare tesoro della bellezza che si può incontrare dietro l'angolo.

Se capita anche a te di sentirti così, non indugiare, corri fuori e guarda in su. La meraviglia ti aspetta.
Troverai i miei #piccoliesercizidimeraviglia su Instagram.

10 commenti:

  1. Risposte
    1. Provaci! Un po' ogni giorno, guarda anche le cose consuete con un altro sguardo e lasciati stupire. E poi se fai le foto è ancora più stimolante.
      Fammi sapere
      Francesca

      Elimina
  2. Vado subito su Instagram mia cara , altro che fuliggine..sono completamente catramata e questi sono anche i guai della "mezza stagione"
    Ti stringo forte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forza Nella, resisti anche a questo periodo uggioso, con la tua musica...
      Un abbraccio
      Francesca

      Elimina
  3. Li faccio da una vita questi esercizi anche perché sono convinta che concentrarsi sulle piccole meraviglie rivoluzioni le prospettive quotidiane. Mi piace l'# di Ig. Proverò a scattare foto degne.
    Bacioni
    Ketty

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti aspetto con i tuoi esercizi... credo nel potere della meraviglia delle piccole cose, ma ancor di più nella condivisione e nell'ispirazione reciproca.
      Ti abbraccio
      Francesca

      Elimina
  4. Che bello!!! Ho tante foto scattate ai balconi e palazzi rossi di Bologna. Spesso mi incanto...
    Non vedo l'ora di condividerli con te su IG!
    :) Vivy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vivy! Grazie :-)
      Che bella Bologna, non vedo l'ora di vedere le tue foto.
      Ti aspetto
      un abbraccio
      Francesca

      Elimina

lascia qui la tua traccia...