lunedì 22 agosto 2016

Insta-blogger visit tour #3: Piacenza - Parma

Parma, dal Ponte di Mezzo con fiori.
Quando sono andata a Piacenza per le storie minuscole di Vale e Giö, ho trascorso giornate belle e lievi, ricche di incontri, affetto e meraviglia. 
Grazie all'accoglienza e alla disponibilità di Valeria (@linventoredimostri) e della sua famiglia, ho avuto modo di realizzare un pezzetto del mio progetto Insta-blogger visit tour, dopo Instamare 2016, incontrando alcuni igers e blogger conosciuti nel vasto mare dell'Internet.

Alla stazione mi aspettavano i genitori di Valeria. Mi hanno accoltaospitata e coccolata, facendomi sentire in famiglia, tanto che, dopo un pranzetto speciale con le verdure raccolte nell'orto, mi sono appisolata sul divano, cullata dalle chiacchiere, come se fosse la cosa più naturale del mondo.
E così ho conosciuto finalmente la mamma dell'Inventora, @mammadilulu, una persona splendida che ama i fiori e li fotografa, raccontando i momenti di relax che vive con le sue amiche e vicine di casa, e il papà, il mitico Zazzà.
Poter rincontrare e trascorrere del tempo con Giovanna (@gioistantingrammi) e la sua famiglia è stato bello assai. Ho conosciuto Roberto (@instapandino), splendido papà e compagno, e ho potuto vedere i progressi di Annalù. Ascoltarla parlare e osservare il suo modo di muoversi nel mondo mi ha riempito il cuore di tenerezza, quella che spesso non mi concedo quando si tratta dei Nini.   
L'inaugurazione della mostra delle storie minuscole è stata organizzata in occasione dei "Venerdì Piacentini", serate in cui il centro storico si anima di persone e musica, con l'apertura straordinaria dei negozi e l'allestimento del mercatino  A Mano Market, che ospita giovani artigiani e le loro creazioni: vestiti, borse, bijoux e accessori, spesso realizzati con materiali di recupero, molto colorati e originali.
Qui sono andata a trovare la bravissima @jubihandmade, appena rientrata da un'esperienza di alcuni mesi a Cape Town, da cui ha riportato stimoli, entusiasmo e stoffe con i colori e i motivi del Sud Africa, per realizzare borse, zaini, bracciali & Co. col suo piccolo business. E' stato davvero un piacere incontrarla, ascoltare i suoi racconti ed essere avvolta dalla sua simpatia contagiosa, già respirata attraverso le foto e il blog.
Gli incontri non sono finiti...
Ho conosciuto @giui, fotografa, blogger, iger, una creatura poliedrica e poetica, fonte di ispirazione e riflessione, con i suoi scatti e i suoi scritti, in cui tuffarsi per fare un viaggio anche in se stessi. Abbracciarsi davvero è stata una bella emozione, dopo tanti scambi virtuali attraverso i social-network.
Ho incontrato @m.gianduia, destinatario del mio SecretSanta 2015 organizzato da @acasadicindy, ed @elle22p, amici carissimi di Valeria, con cui siamo andate a cena e abbiamo trascorso una serata bella assai, fatta di chiacchiere, risate e un'atmosfera piacevole.
L'ultimo giorno del mio viaggio l'ho trascorso con Valeria a Parma, ospite a casa sua, un nido, in uno storico quartiere della città, pieno di cura e amore, di libri e sogni da realizzare. 
Abbiamo fatto la spesa, passeggiato per il centro, mangiato il più buon gelato al pistacchio di sempre e parlato di noi.
Abbiamo portato la Gilda a riparare, preso il caffè al tavolo della cucina, Valeria ha lavorato e io ho pensato che un giorno o l'altro sarebbe nato questo post. 
Sentirsi vicine seppur diverse, condividere il tempo, gli spazi, i silenzi e le parole, pezzetti di noi. Bello così.
E poi, un pranzo, un caffè e di nuovo sul treno. 

Sono arrivata a Piacenza con la mia borsa piena di sabbia, conchiglie e pensieri stropicciati, sono ripartita con la mente leggera e il cuore pieno.
Grazie, amica, per tutto quello che mi hai donato.

Al prossimo viaggio.

6 commenti:

  1. ma dai che bello sei capitata qui a Parma ??' mi sembra via D'Azelio...ci ho abitato in una trasversale ....prima di sposarmi e trasferirmi in provincia ....è stato un agosto difficile ma chissà se ricapiti un gelato al pistacchio ... il mio preferito lo mangerei volentieri ... il mio preferito ... è grossa questa per un bidone aspiratutto ... ;) .... bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che quando ritorno a Parma ci vediamo e mangiamo gelato di tutti i gusti.
      Ti abbraccio
      Francesca

      Elimina
  2. A questo punto, non posso fare a meno di domandarti, quando vieni a Torino? :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh! Spero davvero di riuscire a fare 'salto' anche da te e da altre amiche piemontesi, quest'anno direi ;-) non vedo l'ora
      un abbraccio
      Francesca

      Elimina
  3. Come promesso ero passata a suo tempo a leggere questo post, ma senza lasciare commenti perché molto presa dai miei preparativi del trasloco. Lo faccio ora, anche se il trasloco è ancora in atto e il tempo è molto poco, perché mi ha molto divertita la cronaca di questa tua visita ad amiche virtuali che più virtuali non sono.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, sono felice che il post ti sia piaciuto e che tu sia passata a dirmelo ;-) Spero il trasloco proceda al meglio.
      un abbraccio
      Francesca

      Elimina

lascia qui la tua traccia...