lunedì 29 agosto 2016

Il blog riapre...

... ma io resto qui.
Non sono pronta. 
Il blog riapre e io non sono pronta.
Lo sapevo che sarebbe andata così?
Sì. Le probabilità erano elevate.
Perché l'ho fatto?
Qualche rischio lo si dovrà pur correre, ogni tanto.

Dialogo interiore (ma neanche tanto) di lunedì 29 agosto 2016

Non sono impreparata, però. 
Semplicemente non sono pronta.
Il post che avrei voluto scrivere per stamattina c'è, ma è ancora tutto nella mia mente, in pezzi sparsi e senza ordine, e in un promemoria nel cellulare. L'immagine è pronta, il titolo anche... è la mia testa che non ne vuole sapere di funzionare e di comporre il tutto. 
La mia mente ha un solo pensiero -oggi si ritorna al lavoro-oggi si ritorna al lavoro-oggi si ritorna al lavoro- e non ne ha voglia. Io sì, ci ritorno anche volentieri, ma la mente resterà a casa, con lo sguardo perso nell'orizzonte e nei ricordi delle vacanze, nei pensieri tristi sulla tragedia del terremoto e in tutte le sfumature di blu e di verde che ha incontrato, e farà fare a me tutto il lavoro sporco, compreso scrivere queste righe, come ha lasciato che mi occupassi delle lavatrici nel fine settimana, delle valigie, della cucina e di tutto il resto. 
Non mi aiuta con le liste delle cose da fare, che sono tante, né con i problemi da risolvere, non mi lascia fare una doccia, pettinare i capelli né mi consiglia che vestiti mettere. Per lei ci sono soltanto il costume da bagno e le infradito, il sole, il mare e il sale sulla pelle.
Ecco in che situazione mi trovo, ma ce la farò.
Sarà dura, ma uscirò di casa con abiti urbani, un biglietto con tutto quello che devo fare (o quasi), andrò al lavoro e dopo scriverò anche il post che per ora è ostaggio della mia mente.
Intanto, dentro, mio malgrado #iorestoincostume. 

La mente fa brutti scherzi, ogni tanto. A te è mai capitato?

16 commenti:

  1. Capisco,capisco,capisco!!!!!
    Buon inizio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie.
      Poi passa, lo so, ma in realtà voglio tenermi "l'estate addosso" un altro po'.
      A presto
      Francesca

      Elimina
  2. Per me il ritorno non è stato così traumatico perché in realtà, nonostante tre settimane di ferie, di vacanze non ne ho fatte poi tante, giusto qualche ora di mare...
    Dai, tra un po' ti riabituerai al solito tran tran...

    Maira

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non mi spaventa la vita di ogni giorno, è che mi manca il lato selvatico delle vacanze al mare, in libertà :-). Ma un po' di quelle sensazioni me lo voglio portare con me il più a lungo possibile.
      Ti abbraccio
      Francesca

      Elimina
  3. Mi capiterebbe senz'altro sefossi andata in ferie però..... siamo rimasti a casa come sempre con i millemila lavori rimandati ad agosto, che OO!!!!!!!
    La mia mentw comunque a casa non c'è mai perciò 😄
    Bentornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!
      Dove se ne va di bello la cara ragazza? Scherzo! Lo so che la tua mente viaggia lontano, nel mondo della fantasia e delle parole e poi torna e ci regala i tuoi splendidi racconti e le tue poesie. Mi hanno tenuto compagnia anche in vacanza :-)
      Un abbraccio grande
      Francesca

      Elimina
  4. Tra qualche giorno sarò nella tua stessa modalità e già mi deprimo :(
    Meno male che poi passa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì che passa, ma poi, in fondo, è anche bello tornare con la mente sgombra e libera, anche se un po' ribelle. Lìimportante è non farsi sopraffare ;-)
      Baci baci
      Francesca

      Elimina
  5. Per me settembre è il mese più difficile dell'anno! Sono Elena di Accendilavita, non riesco a pubblicare il commento uffi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elena, ti riconosco :-)
      Ancora problemi di connessione a casa? Mi dispiace, spero che si risolvano al più presto.
      Settembre è tosto e bello, pieno di aspettative e di salite, di desideri futuri e malinconia per l'estate che scivola via. Un mese affascinante e pesante, al tempo spesso... impegnativo.
      Ti abbraccio forte e buon settembre
      Francesca

      Elimina
  6. Innanzitutto: BENTORNATA!... è bello riaverti qui, a "casa", e son belli anche i tuoi pensieri frammentati: portano sale, brezza e profumo di vacanza: portano Te. E questo basta.
    Per quanto mi riguarda, io...ehm...vivo costantemente così: non sono mai pronta, o almeno la sensazione è quella. Ho sempre l'impressione di correre dietro alla vita che va puntualmente nella direzione opposta e troppo di fretta. Se non avessi dei precisi "doveri", forse mi ritroverei sempre a fare altro da quello che devo: come quando ero ragazza e a scuola andavo per conto mio. I prof dicevano a mia madre: è brava per carità, preparata, sveglia... ma segue un programma suo, vive su un suo pianeta. E giù mazzate che non ti dico.

    Pertanto io adoro Settembre, con la confusione da ripresa, con le aspettative, con i pezzetti di anima rubati all'estate appena trascorsa...

    Io adoro Settembre e adoro questo tuo post di Inizio... <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Regina! Grazie di cuore, sei splendida!
      Anch'io adoro settembre, io ero la ragazzina che non vedeva l'ora di ritornare a scuola e riprendere la vita di sempre... ma ultimamente deve essermi accaduto qualcosa... sarà che ora a scuola ci devo mandare due figli che sono in uno stato più brado del mio ;-)
      Un abbraccio grande grande e buon inizio a te ♥
      Francesca

      Elimina
  7. Ciao Francesca, noi non ci siamo perse di vista per tutta l'estate!
    Come te, ho fatto una fatica pazzesca nel rimettermi alla tastiera, non mi sentivo pronta, l'estate mi ha quasi consumato con tutta quella bellezza.
    Ma ora eccomi qui, quasi pronta.
    Settembre è iniziato e si va avanti. Con forza e coraggio.
    Ti abbraccio forte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È vero, il potere dei social ;-)
      Io sono di nuovo in viaggio, verso nuova bellezza, ma il blog non lo mollo...il post di lunedì è pronto.
      Ti auguro un settembre carico di energia.
      Un abbraccio grande
      Francesca

      Elimina

lascia qui la tua traccia...