mercoledì 20 luglio 2016

Al mare

Di bambini, retini...
Una vita piena di mare
lenta lenta
veloce veloce

Andare al mare con i bambini è così, una routine serrata e intensa, da un lato, e tempi dilatati e lenti, dall'altro.


I miei giorni al mare con i Nini e La Ma, non sono stati diversi, li ho vissuti a pieno, senza fare e pensare a nient'altro. 
Mi sono fatta riempire dai loro desideri, trascinare nei giochi, mi sono lasciata portare per mano da ritmi già consolidati, ho seguito il respiro della vacanza.
Mi sono persa e ritrovata nei ricordi dell'infanzia e li ho rivissuti con loro, guardando le foto appese ai muri della casa di sempre, ritrovando gli amici di una vita e le loro famiglie, ricomponendo pezzi sparsi di un passato lontano.
Abbiamo fatto bagni lunghissimi e passeggiate di notte sul lago, ci siamo appostati col retino a caccia di granchi e pescetti, abbiamo mangiato gelati, ascoltato canzoni e guardato i video prima di andare a dormire.
Ci siamo concessi tutti i lussi possibili: le letture rubate al sonnellino pomeridiano, le chiacchiere in spiaggia fino al tramonto, l'ultimo tuffo prima di tornare a casa, le cene sul balcone e i giochi prima di andare a dormire.
Queste giornate, fatte di mare, sole, risate, qualche rimprovero e molta voglia di stare insieme, mi hanno regalato una prospettiva più serena dalla quale guardare i miei bambini. 
Li ho visti esplorare il mondo, fare nuove conquiste, assaporare la libertà, vivere emozioni forti e contrastanti, diventare a ogni passo un po' più grandi... e io con loro.



... e tramonti sul mare.

P.S. Non che sia andato sempre tutto liscio, anzi. Monellerie, capricci, musi lunghi e arrabbiature non sono mancati, litigi tra fratelli e disaccordi tra adulti neppure, ma la vita è questa, no? Anche in vacanza.

4 commenti:

  1. Sì, tesoro, la vita è anche questa!
    Ma soprattutto è saper godere di questi momenti unici che se persi, non tormeranno più.
    Un bacio a te e ai rampolli e buona continuazione di vacanza

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore Pat!
      Sono stata bene, inaspettatamente serena, mi sono dedicata soltanto a stare insieme, mettendo da parte lavoro, pensieri e anche un po' delle mie aspettative di riposo e letture ;-)
      Ti abbraccio
      Francesca

      Elimina
  2. Oddio, io sinceramente ti invidio Fra, dal tuo post traspare molta serenità, una sorta di vitalità rigenerante... A me ste ferie mi stanno sfiancando: la piccola mo ha beccato virus intestinale con febbre altissima, il grande è incontenibile, la suocera sempre meno sopportabile... AIUT!!!...finisce che torno piu stanca di quando sono arrivata...

    Intanto mi riprendo leggendo-TI...
    Ti bacio e ti abbraccio :***

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A dire il vero è una conquista recente e, come tutte le cose nuove e imperfette, ha i suoi alti e bassi. Diciamo che cerco di prendere il meglio di tutto, di non abbattermi e di vivere pienamente ogni situazione, soprattutto i momenti belli,
      lasciandomi alle spalle quelli bruttini.
      Un abbraccio a te, ai bimbi e pure alla suocera.
      Baci
      Francesca

      P.S. Le vacanze stancano... non c'è che dire ;-)

      Elimina

lascia qui la tua traccia...