martedì 19 aprile 2016

Pezzi di vita in ordine sparso

Di prospettive insolite e frammenti di vita.
La vita o si vive o si scrive, così dicono. 
E se invece ogni tanto la si guardasse? Magari da una prospettiva inconsueta, da sotto, di lato, di sghimbescio, per poi raccogliere particolari, dettagli, frammenti, come cocci di vetro levigati dal mare, che erano brutti e poi diventano magici.
La effe sta vivendo e sta osservando. Ogni tanto scrive per fermare l'attimo, molto più spesso si spalma sul divano e si addormenta, zang, appena dopo la sigla del commissario Montalbano. Come non detto.
E' un periodo intenso e vuoto allo stesso tempo, stimolante e piatto, bianco e nero, le contraddizioni dominano incontrastate, con alti e bassi, e lei prende tutto, il bello e il brutto, così è più completo.
E qui scatta l'elenco, in ordine casuale, di piccoli pezzi di vita. Qualcuno, guardato da sotto un fiore, è meno peggio di quello che potrebbe sembrare.


Il lavoro è un supplizio, deve finire quello che sta facendo e si sente in gabbia. La voglia di scappare è enorme, ma l'ammutinamento non è contemplato. Il brutto è che dopo non c'è un dopo e si ritroverà con il solito pugno di mosche.
Ma sarà libera, libera di fare qualcosa di nuovo, libera di trovare un nuovo percorso e questo la spaventa, dannatamente.
E' un periodo in cui ha rotto lo schermo del cellulare e il ferro da stiro, nel giro di pochi giorni, perché la forza di gravità non perdona.
In compenso, sta vivendo un momento creativo, a modo suo. Ha preparato tante cose buone per la festa di compleanno di Nino, che è stata un successone, ha imparato a fare la pasta sfoglia, si sta dedicando alla cura del suo giardino, fotografa spesso e ha ritrovato un'antica passione: fare puzzle. Una cosa banale che le regala grandi soddisfazioni, perché lei la vive come una sorta di meditazione, fino a entrare in contatto con il flusso dei suoi pensieri. Una roba da santoni.
Vorrebbe scrivere, non di più, le basterebbe scrivere, ma non è così immediato. Sarà perché la vita la sta prendendo, sarà che la stanchezza e il sonno spesso hanno la meglio, fatto sta che trascura il blog, non scrive il suo diario e anche con la lista della spesa ha qualche problemino.
Eppure, ogni tanto butta giù dei versi, che danno voce ai suoi pensieri, che sono una sintesi perfetta, e questo le riempie il cuore e non le fa sentire il peso del silenzio.
Aveva un sogno e lo ha perso, ha provato ad abbozzarne un altro, ma non è convinta, ritenta, sarai più fortunata, dice il biscotto della fortuna, e intanto le sembra di aver smarrito il senso. 
Il senso, però, a volte lo ritrova cercando altro, nutrendo piccoli sogni di vicinanza e amicizia, organizzando incontri speciali e preparando regalini come un folletto... ma questa è un'altra storia.

E tu la vita, ogni tanto, la guardi da una prospettiva diversa?

14 commenti:

  1. mi auguro tu riesca a trovare il biscottone giusto sai??cercali tutti e azzanna ....dal canto mio no non ci sono riuscita e ora guardo guardo ma servono occhiali più potenti quasi lenti d'ngrandimento ...credo piuttosto di rimandare sia meglio vivere ogni attimo come si presenta e trarne tutto ilmeglio possibile ... far tesoro di ogni momento perchè sopratutto non lo sai se si ripresenta ... buongiorno col sole tiepido e un cielo azzurro che fa venir voglia di baciare tutti quelli che incontri ... felicità delle piccole cose ... case? .. cose ....ci vorrebbe un altro caffè nero lungo bollente ....ciao Fiorellino

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per la tua saggezza.
      E vada per il caffè ;-).
      Ti abbraccio e intanto i prossimi biscotti della fortuna li preparo io.
      la effe

      Elimina
    2. Ciao effe.
      La vita.. questa sconosciuta. Amica/nemica. Amata/odiata.
      Ci sono momenti in cui si vorrebbe prenderla a cazzotti, altri in cui la si vorrebbe stringere con amore.
      Per vedere bene la mia, come dice Giusi, avrei bisogno di una lente d'ingrandimento..... facciamo da telescopio per gli spazi profondi forse è meglio.
      Ed è proprio ì che vorrei andare in certi momenti. Sola. Con me stessa e basta. Nn si può!
      Nostro destino è "balenare in burrasca" però così siamo costretti ad imparare a lottare per non soccombere. E non soccomberemo. Sanche, sfinite, senza fiate ma vive.
      Ed è quello che conta.
      Forza stella! Un bacione grande!

      Elimina
  2. Sentirsi vive è fondamentale! Facciamoci coraggio e nuotiamo contro corrente, tanto spesso è così, no?
    Ti abbraccio forte e spero che questo momento complicato e pesante che stai vivendo passi presto.
    la effe

    RispondiElimina
  3. Ti mando un abbraccio e un sorriso, perché mi piace sentirti vicina! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore.
      Adesso siamo davvero più vicine. Spero di rincontrarti presto.
      Un abbraccio a te
      Francesca

      Elimina
  4. No, non la guardo da un altro punto di osservazione e sbaglio, dovrei farlo, più spesso, forse sempre; non lo so fare e dovrei imparare. grazie per il suggerimento!
    Mi sembra che tu ci stia riuscendo benissimo, a guardarla la tua vita, ma anche a viverla. Non sembri per niente immobile anzi, in cammino. Continua così!
    Un abbraccio, Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per tanti anni ho guardato la mia vita scorrere più di quanto fossi capace di viverla, poi ho sterzato e ho cominciato a vivere più intensamente, a fare, a scegliere. Molto spesso non sono soddisfatta di me e di come vivo, sono un'eterna scontenta, vedo il bicchiere mezzo vuoto e mi do giudizi implacabili. Così, quando proprio esagero e sembra tutto nero (perché ci sono cose con le quali si deve convivere e non mi rassegno facilmente), cerco di vedere la mia vita con uno spirito più lieve e un animo più morbido e le cose vanno meglio.
      Ti ringrazio e ti abbraccio.
      Buon cammino anche a te.
      la effe

      Elimina
  5. Io sono immobile e contemporaneamente furiosa come un uragano in questo periodo. Spero si sblocchi qualcosa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo spero anche io per te. Che l'uragano non si abbatta sulle commesse di Sephora ;-)
      Ti abbraccio e a presto
      la effe

      Elimina
  6. Proprio in questo periodo la sto guardando da una diversa prospettiva, almeno ci provo ! E mi è venuta una gran voglia di reagire, di cambiare! Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello sentirti così motivata!
      Evviva il vento di primavera sulle nostre vite.
      Un abbracio a te
      la effe

      Elimina
  7. La vivo, la scrivo, la guardo ... Ma soprattutto la scrivo.

    RispondiElimina

lascia qui la tua traccia...