lunedì 4 gennaio 2016

Cominciamo?

Di azzurro e di verde speranza.
Se il trentuno dicembre la effe non aveva fatto pensieri strutturati per il nuovo anno, non aveva propositi e aveva scelto di vivere il momento senza preoccuparsi del domani, il primo gennaio si è svegliata di buon'ora, con un'energia diversa, un friccico nel cuore e la voglia di progettare nuove idee, con l'impulso di disegnare i contorni del tempo a venire, tutto da vivere e da assaporare.
E così, ancora con gli occhi chiusi, ha cominciato a pregustare il momento in cui sarebbe stata avvolta dalla sensazione di sicurezza dei gesti consueti, che erano già lì ad attenderla, per darle il benvenuto nella prima giornata del duemilasedici. 
La tavola apparecchiata della sera prima, le briciole, gli avanzi da riporre, le stoviglie da lavare e la cucina da rigovernare non costituivano una seccatura, ma una piacevole certezza.
Il bricco per il tè, il caffè da preparare, la colazione da fare tutti insieme, un saluto alla vita.
Rannicchiata sotto le coperte, la effe ha pian piano immaginato le attività cui dedicarsi durante l'anno, gli obiettivi da perseguire e i desideri da realizzare.

Scrivere. Di più e meglio. Sul blog, per sé in un diario e soprattutto provare a scrivere quelle storie inventate per la Nina appena nata, che aspettano in un cassetto da anni.
Leggere. Perché, per scrivere bene, leggere è fondamentale. Perché è un viaggio sempre nuovo.
Fotografare. Anche se non ha ancora un progetto da sviluppare, seguirà il richiamo della luce e magari studierà, per riuscire a esprimersi meglio attraverso la fotografia.
Cercare. Dentro di sé. Le risposte, l'equilibrio, la sua strada.
Studiare. Sempre.
Lasciare andare. I fardelli inutili, i cattivi pensieri, le situazioni e le persone negative.
Coltivare. Se stessa, i suoi interessi, gli affetti, le amicizie e un orto sul terrazzo.
Sognare. Perché è il regalo più bello che ci si possa fare.
Fare. Fare. Fare. La vita va vissuta, non guardata scorrere.

Per cominciare, ha scelto il quaderno per il blog, il planner per il programma editoriale, il diario e ha sistemato i primi impegni in agenda. I colori sono l'azzurro, perché bisogna circondarsi di cose azzurre, come dice la sua amica Norma, e il verde... perché è il colore della speranza, dell'erba e delle foglie.
Ora è pronta.
Cominciamo?

E tu, che progetti hai fatto per il 2016? Me ne racconti almeno uno?

18 commenti:

  1. Mmmmmhhhhh... Per il momento posso prendere in prestito la tua lista di buoni propositi?... Mi ha troppo scaldato il cuore! :)
    È che ancora siamo da mamma, e al rientro dovró riprendere a lavorare, e a fine mese verrà la suocera ospite per questioni di salute e visite varie... e allora il prossimo futuro più che ispirarmi progetti, mi inquieta. Proveró per tanto a vivermelo a pizzichi e bocconi per come viene, e non appena ritrovato un equilibrio, progetterò.

    Buon inizio d'anno!

    Regina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buon anno a te, Regina.
      Prendi tranquilla e vedrai che presto ti verrà voglia di progettare, l'importante è vivere la vita, così come viene.
      Il rientro al lavoro assorbirà tanta energia, immagino, e ti auguro tutta la serenità giusta per affrontarlo. Poi c'è la suocera...
      Un abbraccio
      la effe

      Elimina
  2. Lista infinita ... però direi ... ritrovare me stessa, che in questi ultimi anni mi sono proprio persa ... giusto una cosettina da nulla!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ritrovarti mi sembra un ottimo progetto generale (anche io son sempre lì a cercarmi) che potrai declinare in tanti punti... sarà un'avventura.
      Buon anno ancora.
      Baci
      la effe

      Elimina
  3. Mia cara Fenice, mi piace la tua lista, punto per punto. Io ancora non ne ho fatta una, forse nemmeno la farò. Ma sarà bello oscillare tra Fare e Sognare, ascoltare il "friccico" e creare e regalarsi dei momenti di puro riposo.

    Ti mando un abbraccio azzurro azzurro :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti auguro di dedicarti a quello che ti fa stare bene... per le liste c'è sempre tempo. E poi non bisogna dimenticarsele ;-)
      Bacetti e abbracci
      la effe

      Elimina
  4. Carissima, concordo con te su tutta la linea, anche se anteporrei l' "essere" al "fare". Troppo spesso corriamo dietro alle cose che dobbiamo o vogliamo fare, dimenticando chi siamo e che il nostro agire deve essere sempre coerente con la nostra essenza, nel bene e nel male.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io nel fare vedo il compimento dell'essere, nel realizzare ciò che ci si prefigge l'espressione dell'essenza che ci costituisce. Fare quello in cui si crede, fare quello che si sogna, fare quello che ci fa sentire bene e quello che ci fa stare bene con gli altri... e magari non fare più quello che non ci serve a essere noi stessi.
      Buon anno di cuore
      la effe

      Elimina
  5. Carissima! Molti dei tuoi progetti sono anche i miei! Tornerò spesso a vedere come fai a realizzarli, perchè io faccio sempre buoni propositi ma poi il quotidiano: lavoro, casa, bipede ....prendono in sopravvento, Un abbraccio e buon 2016

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elena, grazie!
      So che non sarà facile fare tutto, ma sto cercando di organizzarmi, tenendo conto dei miei punti deboli. Per leggere, che è la cosa che mi riesce più difficile quando non sono in vacanza, ho ripreso a portarmi sempre un libro in borsa, per scrivere ho i quaderni e il computer sempre con me e ogni tanto scappo, vado in una caffettiera per un'oretta e faccio la Blogger al bar oppure scrivo di notte o la mattina prestissimo. In compenso ho una borsa che pesa uno sproposito e le occhiaie del panda ;-).
      L'impresa è tenere a bada la vita e barcamenarsi tra le mille cose pratiche che risucchiano molta energia. Provarci, con tutta me stessa, questa è per me la sfida. Ma l'unico segreto è fare quello cui teniamo veramente e porsi piccoli obiettivi. Se riuscirò a leggere almeno un libro ogni due mesi sarà una gran conquista.
      Sosteniamoci a vicenda, teniamoci per mano e camminiamo insieme in questo nuovo anno.
      Ti abbraccio
      la effe

      Elimina
  6. Quanti bei propositi! Sarà bello seguirti in questo anno tutto nuovo, ancora da vivere, ancora da scrivere.
    Per me, come prima cosa, via gli addobbi natalizi, un po' di decluttering, che mi regala sempre tanta leggerezza, e poi quest'anno si studia!
    Buon cammino! Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Francesca!
      Speriamo che questo nuovo anno ci porti tante cose belle, energia e progetti da realizzare. Anche io ho già tolto tutte le decorazioni e presto spero di ricominciare con il magico potere del riordino.
      Camminiamo insieme?
      Baci
      la effe

      Elimina
  7. Complimenti per la lista! Piena del meglio che c'è, anche per me.
    Io ho eliminato le liste di inisio anno da un pò, tanto poi le cose a cui tengo maggiormente le ho scritte nel cuore e nella pancia. E quando non riesco vuol dire che proprio non ce la posso fare.
    Da qualche anno adotto la pratica di intitolare l'anno a qualcosa. Questo per me sarà l'anno dell'ARTE.
    Un abbraccio effe, è sempre un piacere fermarsi qui <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fabiola, buon 2016.
      Anche io non facevo una lista simile da un po', ma quest'anno ho proprio desiderio di prendere un impegno con me stessa, col patto di fare quello che sento e non farmi prendere dai sensi di colpa. Al primo posto viene sempre volersi bene.
      Ti auguro un anno pieno di momenti per vivere e sperimentare l'arte in tutte le sue espressioni.
      Ti abbraccio
      la effe

      Elimina
  8. Stupendi buoni propositi.
    Io ho cominciato benissimo l'anno sul fronte "letture" divorando tre libri in una settimana. Uno dei miei buoni propositi dell'anno è "semplificare" buttando dalla finestra le cose inutili e i pensieri inutili.
    Ketty

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buon 2016 ☆
      Semplificare è un obiettivo importante, la vita nel suo complesso ne trae grande giovamento. Io ho cominciato nel 2015 e continuerò finché non sarò soddisfatta. Con gli oggetti mi viene meglio che con i pensieri... ma spero di arrivare ad alleggerire anche la mente e il cuore.
      Baci baci
      la effe

      Elimina
  9. Non ho l'abitudine di fare liste di buoni propositi, perché so che poi non riesco a portarli a termine. Però, se dovessi stilarne, una credo ricopierei la tua, parola per parola con la sola eccezione di "fotografare" non perché non mi piaccia, tutt'altro, ma per mancanza di capacità e strumenti. Anche se potrei mettere in lista il progetto di rimediare a questa carenza...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Hermione, benvenuta!
      La lista è qui se ti serve e se può dare un avvio a tutte le belle cose che puoi fare, anche se non le hai ancora messe nero su bianco. Con la fotografia provaci, è una bella esperienza, anche senza avere chissà quali strumenti. Io utilizzo quasi esclusivamente il cellulare, che non è neanche eccezionale.
      Ho letto alcuni dei tuoi post e ho come la sensazione che abbiamo diverse cose in comune :-).
      A presto
      la effe

      Elimina

lascia qui la tua traccia...