lunedì 30 novembre 2015

Lavorare al blog... gli strumenti per il cambiamento

Di Mio Mini Pony e blog.
Quando la effe era bambina si chiamavano Mio Mini Pony, cavallini fantastici che facevano sognare, con lunghe criniere colorate da pettinare. Ora si chiamano My Little Pony, che suona più figo, ma sono sempre cavallini che fanno sognare le bambine. Certo, hanno anche nomi accattivanti e ci sono i cartoni... il cambiamento è necessario, il cambiamento paga, anche per i blog.
Ma come ci si arriva? 
Nel post precedente abbiamo visto le motivazioni che hanno spinto la effe e i primi risultati. Oggi vediamo gli strumenti che ha usato, così chiudiamo la saga sul cambiamento e passiamo oltre.

domenica 22 novembre 2015

Lavorare al blog... la difficile via del cambiamento

Work in progress.

Tutto è nato da un senso sottile di scollamento tra la effe e il suo blog, accentuato, nel tempo, dallo scarto tra l'evoluzione interiore cui è andata incontro negli ultimi mesi e la staticità di un luogo che non può modificarsi se non è lei a operare il cambiamento.
E così, il disagio, che all'inizio si era manifestato nella difficoltà a scrivere nello stesso modo, delle stesse cose, in seguito si è tradotto nel non riuscire pienamente a scrivere con un taglio diverso, a cambiare rotta, ma anche soltanto mood.
La effe si sentiva persa, non più rappresentata dalla sua stessa identità, ormai cristallizzata. Quello che provava era l'insoddisfazione che si avverte quando ci si sente estranei a casa propria, ma non lo aveva ancora capito fino in fondo.
Il cambiamento va prima riconosciuto, poi assecondato e orientato. Perché cambiare è naturale, anche per un blog.
E allora, che fare?

lunedì 16 novembre 2015

Un pomeriggio promozionale e un'epifania

Di fallimenti e conti che non tornano.
La effe per natura è curiosa, di tutto, anche di cose lontane dalla sua sfera. Ieri pomeriggio ha accompagnato sua cognata a un incontro promozionale di una notissima azienda di vendita diretta. Uno di quelli in cui ti spiegano un sacco di cose sulle imprese e sull'imprenditorialità, sulla crisi e la ripresa, con tanto di grafici e percentuali, in cui ti spronano ad avere fiducia in te e nella possibilità di decidere del tuo futuro, del tuo successo, in cui ti dicono che puoi cambiare la tua prospettiva lavorativa con l'impegno e la determinazione. 
Un'iniezione di fiducia, di motivazione e di intraprendenza, che vale per tutto, in fondo, a prescindere da quello che fai o che farai.
Un'occasione di confronto e riflessione.
Si sono divertite, hanno ascoltato, commentato e valutato strategie, hanno anche mangiato un sacco di biscottini al coffee break, cosa davvero non trascurabile.
A casa, poi, ripensando ai concetti di successo e fallimento, facendo una rapida analisi della sua vita, la effe ha avuto un'epifania, di quelle che arrivano quando meno te lo aspetti, mentre guidi o stiri (perché la effe continua a stirare di notte), di quelle che ma non potevo pensarci prima?  

mercoledì 4 novembre 2015

Minimal november

Un progetto nel progetto.
Il progetto fotografico 365 beauty around me, nel mese di novembre, prende una sfumatura più intima ed essenziale.
Perché c'è il desiderio di rallentare e soffermarsi sui dettagli, perché c'è l'esigenza di riflettere e guardare più in profondità... nel mondo e nell'anima... con uno sguardo attento ma lieve. Nasce un piccolo progetto nel progetto, un intreccio tra slancio creativo e desiderio di un rifugio.
Sempre su Instagram, sempre sul blog alla fine del percorso.
E, se desiderate partecipare, siete i benvenuti. Lasciate una traccia nei commenti, per condividere, altrimenti potete farne un momento tutto vostro.
Questo sarà un #minimal_november per #365beautyaroundme2015.

lunedì 2 novembre 2015

365 beauty around me #10: ottobre

Di regali del bosco e colori d'autunno.
La bellezza nel cambiamento, nel mutare dei colori, nei funghi che aprono gli ombrelli, nel cielo che passa dall'azzurro al grigio nel giro di poche ore.

La bellezza nei frutti d'autunno, nei colori accesi delle foglie e nelle delicate fioriture autunnali.

La bellezza dei preparativi che precedono l'inverno, dei mattini che cominciano troppo presto, ma che nascono carichi di aspettative e regalano sorprese.