domenica 22 novembre 2015

Lavorare al blog... la difficile via del cambiamento

Work in progress.

Tutto è nato da un senso sottile di scollamento tra la effe e il suo blog, accentuato, nel tempo, dallo scarto tra l'evoluzione interiore cui è andata incontro negli ultimi mesi e la staticità di un luogo che non può modificarsi se non è lei a operare il cambiamento.
E così, il disagio, che all'inizio si era manifestato nella difficoltà a scrivere nello stesso modo, delle stesse cose, in seguito si è tradotto nel non riuscire pienamente a scrivere con un taglio diverso, a cambiare rotta, ma anche soltanto mood.
La effe si sentiva persa, non più rappresentata dalla sua stessa identità, ormai cristallizzata. Quello che provava era l'insoddisfazione che si avverte quando ci si sente estranei a casa propria, ma non lo aveva ancora capito fino in fondo.
Il cambiamento va prima riconosciuto, poi assecondato e orientato. Perché cambiare è naturale, anche per un blog.
E allora, che fare?
Pensare un nuovo contenitore, con argomenti diversi? Avrebbe potuto essere una strada, ma non rispecchiava la sua reale esigenza.
Meglio osservarsi, ascoltarsi, mettersi in discussione, chiedersi cosa ancora le piacesse del suo blog e cosa volesse cambiare, cosa volesse raccontare e a chi.
E poi è arrivato lui, il corso in pdf di Social Media Marketing per blog "Push Up", di Enrica Crivello, social media manager "per piccoli business con un cuore". Una fantastica opportunità, uno strumento per agire, una guida, un metodo.
Del corso racconterà un'altra volta, oggi vuole presentare i risultati raggiunti finora. Il più visibile è il template, frutto di un'operazione di alleggerimento, ma ci sono cambiamenti più sostanziali.
Per cui, prova a curiosare nella presentazione, nelle pagine, guarda le immagini dei profili social. Che ne dici?

10 commenti:

  1. Ti seguo da poco ma da una prima occhiata mi piace molto ... lo preferisco ora .... poi mi vado a spulciare gli argomenti ... in tanto ti lascio il buongiorno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giusi! Buona giornata anche a te :-)
      In effetti sono contenta anch'io dell'effetto visivamente più leggero.
      Ti abbraccio
      la effe

      Elimina
  2. il cambiamento è sempre possibile, a patto ci si dia il tempo e lo spazio per metterlo in atto, perché siamo emotivamente ed intellettualmente equipaggiati per affrontarlo.
    Mi piace quello che scrivi e come lo scrivi: grazie per gli spunti e a presto :)
    Fravola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì, per cambiare ci vuole il tempo che ci vuole, diverso per ciascuno di noi, in base alla situazione e a tante variabili.
      Grazie e benvenuta!
      A presto
      la effe

      Elimina
  3. "La continuità ci dà le radici; il cambiamento ci regala i rami, lasciando a noi la volontà di estenderli e di farli crescere fino a raggiungere nuove altezze.
    (Pauline R. Kezer)"
    Dunque, ben venga il cambiamento! Già a primo impatto è tutto molto più aereoso ed ho subito individuato Te... Continuerò a seguirti nell'evoluzione, con piacere! Una felice giornata :***

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Regina, per la citazione bellissima (penso che presto la riprenderò nella sezione del blog "citazione del mese") e per il supporto. Spero di riuscire nel mio intento... intanto continuo a "studiare" ;-)
      A presto
      un abbraccio
      la effe

      Elimina
  4. Come ti capisco, lo sai effe che mai come in questo momento sono sintonizzata sullo stesso genere di metamorfosi!
    Come dice anche Regina, trovo l'ambiente accogliente e l'operazione di "alleggerimento" da quel prezioso effetto di rendere tutto più chiaro e visibile allo sguardo (che detto tra noi blogger è ossigeno per gli occhi!).
    Mi piace anche lo stile essenziale. Curiosissima di avere info/dritte e tutto quanto vorrai condividere con noi sul corso che stai seguendo!
    Un super abbraccio e buon cambiamento anche da parte mia Effe <3 <3 < 3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fabiola, il parere da blogger è essenziale.
      Ho visto che anche tu hai fatto cambiamenti e il risultato mi piace molto. Ogni tanto ci vuole, soprattutto per assecondare il bisogno interiore di re-styling, un po' come cambiare taglio o colore di capelli.
      Spero di riuscire presto a raccontare meglio questo per-corso qui sul blog, comunque lo sto già facendo in pillole su Instagram.
      Intanto, ti segnalo l'ultimo post di Enrica Crivello incentrato sul piano editoriale di un blog, davvero molto interessante e utile.
      Un abbraccio
      la effe

      Elimina

lascia qui la tua traccia...