domenica 21 giugno 2015

10

Ti ha portato un sogno d'estate, grandi speranze in un tenero scricciolino. 
Sei entrata nel mondo con delicatezza e io lì a tenerti tra le braccia, insicura, inesperta.
Ti guardavo, passavo il tempo a guardarti, incredula.
Quanta strada fino a oggi, 10 anni di passi insieme, di rincorse per cercare di non restare troppo indietro ai tuoi cambiamenti.
Ti guardo anche oggi e ancora non mi capacito che sei mia figlia, che sono la tua mamma.
Sei un fiore che sboccia, un fiore di cactus direi.
Sei bella, ma l'inquietudine e l'insofferenza della giovinezza si affacciano sul tuo volto punteggiato di delicate efelidi. 
Il tormento si affianca all'allegria del tuo essere bambina.
Guardi il tuo futuro con gli occhi che brillano e cominci a chiederti come sarà.
Mi sfidi, metti alla prova il nostro rapporto, guardi dentro di me per avere risposte, capire. A volte sono cruda e ti spiazzo, sono dura.
Vederti crescere è un'avventura anche per me e mi spaventa, perché mi chiedo come fare per accompagnarti e sostenerti, guidarti e darti gli strumenti per prendere in mano il timone della tua vita e mantenere la rotta.
Quanti errori può fare una madre per paura di non fare abbastanza?
Intanto oggi festeggiamo questi 10 di anni speciali, pieni di felicità e di te, Nina mia.
Buon compleanno.

12 commenti:

  1. Pensa agli errori di tua madre e non ripeterli. Ora puoi capire, dopo 10 anni, come è difficile essere madre, e quanti di quelli che credevi errori, in realta erano lo sforzo di non sbagliare, il risultato di scelte difficili che la vita ti pone davanti. Non so se si può rimediare, ma tu hai tutto il tempo per non sbagliare ed essere felici insieme.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cerco di fare del mio meglio, ma per quanto possa capire e impegnarmi, tra madri e figlie c'è un divario che non può essere colmato, se non col tempo. E' in quel vuoto che si annidano tutte le insidie, ma è quasi inevitabile.

      Elimina
  2. Ciao effe, prima di tutto un mondo di auguri alla tua signorina! Che la vita cn lei sia benevole e generosa e le dia la possibilità di ottenere tutto ciò che desidera.

    Alla mamma invece dico che anche le mamme sbagliano e quando non lo fanno si lasciano comunque prendere da un senso di insicurezza perchè vorrebbero aver fatto di più. Anche se a volte facciamo già tutto.
    Non sbagliare non è possibile. Siamo esseri umani e fallaci. Di certo se errori ci sono sono dettati soltanto dalla paura di sbagliare, di vedere soffrire i nostri cuccioli, di non prepararli adeguatamente alla vita.
    Un compito arduo davvero!

    Un bacio a te e tantissimi bacioni alla piccola!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Patricia, hai colto in pieno... la cosa che mi tormenta è non fare abbastanza per rendere forte, consapevole e pronta Nina nei confronti della vita. Per quanto io sia pienamente cosciente che è impossibile evitare dolori e sofferenze, delusioni e batoste, e che le esperienze sono fondamentali per imparare a vivere, vorrei tanto che certi eventi non le capitino o che almeno sia pronta ad affrontarli.
      un grande abbraccio

      Elimina
  3. Buon compleanno in ritardo come d'abitudine Nina bella della mamma...Avrai una vita lunga e felice , con errori e gioie con la mamma che ti vedrà crescere e sarà sempre più in pena per le tue scelte e per le tue libertà , anche se poi, come tutti, si metterà la mia Fenice il cuore in pace perchè i piccolini crescono e devono avere la loro vita..
    Vi abbraccio profondamente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie degli auguri e del pensiero. La Nina ha la sua vita e io so che il distacco è fisiologico... spero soltanto di seminare bene per lasciare ai figli qualcosa di sensato e utile cui attingere nel futuro :-).
      Ti abbraccio

      Elimina
  4. Risposte
    1. Grazie! Sopravvissuta ai festeggiamenti mi sono rituffata nel lavoro e nelle sfide che mi aspettano.
      Baci baci

      Elimina
  5. Auguri, meraviglia della mamma! Anche se maledettamente in ritardo...

    RispondiElimina

lascia qui la tua traccia...