venerdì 3 ottobre 2014

L'amore in una tazza

Tazz'amore...

In un viaggio studio a Dublino, quasi vent'anni fa, una effe ragazza comprò quattro mug per il tè. Se ne era innamorata, l'avevano colpita, lì, sullo scaffale del supermercato.
Ci mise un bel po' a sceglierle, ce n'erano di vari colori, avrebbe voluto comprarle tutte ma poi sarebbe stato difficile trasportarle.
Fu un acquisto un po' assurdo, non tanto per l'oggetto, quanto piuttosto per il pensiero che ci stava costruendo attorno.
Quelle tazze non le avrebbe usate subito, no. Le avrebbe conservate per portarle nella casa in cui sarebbe andata a vivere un giorno, da grande. Da sola, in compagnia o con un marito, questo non lo sapeva ancora ma non era importante.
L'aspetto più rilevante era che in quella casa ci sarebbero state quelle tazze, comperate con amore, così sarebbe stata una casa piena di cura e di amore.
E così fu. Dopo molti anni da quel viaggio, nella sua prima casa, allegra e colorata, messa su col futuro (attuale) marito, la effe portò le tazze e poche altre cose prese in prestito o comprate qua e là.
Cominciò a usarle, così carine e piene di quella giovanile speranza.
Quelle tazze l'hanno seguita quando ha cambiato casa, anche se sono rimaste in tre e una è un po' sbeccata.
Ci beve il tè ogni giorno e ogni tanto ripensa a quel viaggio, alla effe ragazza, ai suoi sogni di allora e a quelli di adesso.
Ripensa alla casa piena d'amore che immaginava, che ha provato a costruire e che forse non è proprio come avrebbe voluto.
Quelle tazze sono lì a ricordarglielo.

10 commenti:

  1. Bellissima storia cara effe, mi hai fatto tornare indietro, ai miei viaggi in Inghilterra, Olanda, Germania con la mia amica L. Un dolce saluto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie amica! Ci sono ricordi, sparsi nelle nostre vite, che ogni tanto fanno capolino e riescono a infilarsi nel caos quotidiano. Sono i miei preferiti!
      Un abbraccio

      Elimina
  2. Riconosco questi pensieri perché sono stati anche i miei, identici; tanti anni fa e ancora oggi.
    Forse sogniamo troppo... ma abbiamo sempre le nostre tazze e la loro concretezza...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tra il sogno e la realtà... c'è la vita di mezzo, con tutte le sue pieghe, le salite, i burroni, le vie di fuga, le soste... e le tazze!
      Ti abbraccio, sognatrice!

      Elimina
  3. Ora e' il momento della realta', forse non perfetta come quella che si sognava da ragazzine, ma piena di amore, bambini, un cane, un gatto, i pesci e un marito.....
    I mariti non sono mai come si sperava, ma noi siamo quelle che loro sognavano?

    RispondiElimina
  4. Romantica e delicata storia , che come una pellicola ti lascia in dubbio se la realtà abbia seguito le tazze o le tazze abbiano costruito la realtà..
    Un bacio amorevole!

    RispondiElimina
  5. Non ho tazze, o altri oggetti, a ricordarmi progetti e sogni che appartengono ormai ad un'altra vita.
    Purtroppo la mia mente me lo ricorda autonomamente e quotidianamente ;)
    Bellissimo il tuo post.
    L'inquilina...che oggi non riesce a fare log in su google :(((

    RispondiElimina
  6. Stabilisco legami con gli oggetti che me li fanno diventare quasi dei feticci... rappresentano il ricordo, diventano amuleti, narratori di storie, simboli. A volte riesco a separarmene soltanto ripetendo il mantra infinito "il ricordo è dentro te" oppure per ineluttabili eventi esterni (furti, smarrimenti, rotture, ecc.). Nella maggior parte dei casi continuano a far parte, più o meno attiva, della mia vita...
    Un abbraccio
    P.S. Google ogni tanto dà i numeri...

    RispondiElimina

lascia qui la tua traccia...