mercoledì 16 luglio 2014

Qualcuno pensa

Qualcuno pensa che le donne accasate con figli siano in una botte di ferro, piene di impegni, senza il tempo per una chiacchiera, con la vita satura, beate loro, appagate e anche nevrotiche, senz'altro un po' noiose.

Qualcuno pensa che chiamarle non valga la pena, che dire un "ciao come stai" sia superfluo, tanto non hanno mai tempo, che non siano buone amiche, sempre lì a pensare ai marmocchi, a criticare i compagni che si sono scelte, a lamentarsi della vita che si sono costruite, che tanto non hanno bisogno di nessun "ciao come stai" ma che anzi "che ci pensino un po' loro a farsi sentire".

Qualcuno pensa che le donne single senza figli facciano una gran fatica per riempire il tempo dopo il lavoro, per fare vita sociale, che poi magari si sentano sole e che sicuramente siano più divertenti.

Qualcuno pensa che siano amiche migliori, più presenti, che siano più libere e più simpatiche, che abbiano bisogno di stare in compagnia e di molti "ciao come stai", per riempire il vuoto di una vita senza mariti di cui lamentarsi e figli per cui annullarsi.

Sarà...

Invece, secondo me, siamo tutte uguali, in fondo. 
Tutte simpatiche, ognuna "a modo suo", tutte noiose e lamentose, appagate e insoddisfatte allo stesso tempo, con pieni e vuoti. 
Tutte con qualcosa di più complesso dentro rispetto a quello che si vede fuori, tutte affamate di amicizia e di voglia di condividere.
Tutte con la sete di parlare e il gran bisogno di trovare un equilibrio. 
Tutte sole, con le nostre paure e insicurezze, tutte con la voglia di qualcosa che non c'è, col bisogno di colmare quello che manca, 'ché in ogni vita c'è qualche buco.
Tutte con il desiderio di un "ciao come stai", con la necessità di un abbraccio e di una spalla amica, di un pensiero, di un po' di cura e comprensione, di quella che si può trovare soltanto in altre donne.
Tutte simili e tutte diverse.

2 commenti:

  1. Concordo con le tue conclusioni!
    Se posso permettermi la provocazione... che ci importa di un qualcuno che si nasconde dietro una scusa così banale come quella di immaginare la nostra vita troppo piena per l'amicizia?!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La vita è complicata e io sono fermamente convinta che una delle nostre salvezze sia l'amicizia e la solidarietà tra donne.
      Ce ne dovrebbe essere ancora di più! Per questo è importante "tenere aperta la porta del cuore" e non farsi la guerra tra "ragazze".
      Baci baci

      Elimina

lascia qui la tua traccia...